Torna il Todi Festival che festeggia la sua 38esima edizione. Dal 24 agosto al primo settembre la manifestazione fondata nel 1987 da Silvano Spada, animerà la città di Jacopone in un’offerta culturale di ampio respiro e altissimo livello. Il programma completo è stato presentato stamattina presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia. La più longeva kermesse cittadina e uno dei principali appuntamenti culturali dell’Umbria, porta anche nel 2024 la firma di Eugenio Guarducci che per il nono anno consecutivo ne è il direttore artistico. L’organizzazione è invece dell’Agenzia Sedicieventi che ha guidato con successo le ultime otto edizioni.
Qualche anticipazione sul prossimo Todi Festival c’era già stata con la conferma della presenza dell’artista Mark Di Suvero che è anche l’autore del manifesto 2024. Ora è arrivato il cartellone dettagliato che include opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, nel segno della contaminazione tra i vari generi quali teatro, musica, arte contemporanea e letteratura.
Quello che si va preparando promette di essere un festival imperdibile. Tra gli appuntamenti al main stage del Teatro Comunale, la rassegna Todi Off all’ottava edizione al Teatro Nido dell’Aquila, la formazione rivolta sia al pubblico che agli artisti e le iniziative di Todi Around che valorizzano le eccellenze del territorio, il Todi Festival anche nel 2024 dimostra di aver saputo unire sapientemente molteplici istanze e soggetti. Nell’ottica di una proposta sempre fresca e irripetibile, come già sperimentato, non sono previste repliche degli spettacoli e ogni giorno l’offerta sarà sempre completamente rinnovata.
Todi Festival 2024: le parole del sindaco Ruggiano e del direttore Guarducci
“Todi Festival rappresenta l’appuntamento più longevo e stabile nella lunga storia della città, un evento che ha saputo tenere alta la proposta culturale di Todi con l’avvicendarsi delle stagioni, anche molto diverse tra loro, che la manifestazione ha attraversato in questi quattro decenni, adeguandosi ed interpretando i tempi“ – ha sottolineato il sindaco di Todi Antonino Ruggiano. “Anche nell’edizione 2024, caratterizzata dalla sempre apprezzata e variegata cifra artistica, non mancano stimoli e spunti per l’apertura di nuovi percorsi di ricerca e di sperimentazione, che costituiscono la linfa vitale di un festival chiamato continuamente a rinnovarsi e a guardare, se possibile anticipare, i fermenti culturali del futuro” ha concluso.
“Se nove anni fa – ha affermato il Direttore Artistico Eugenio Guarducci – mi avessero chiesto quanto sarebbe potuta durare questa esperienza avrei detto: un anno! Invece siamo di nuovo qui a raccontarvi il nostro Todi Festival che ancora una volta si nutre del consueto curioso sguardo su ciò che accade all’interno dell’articolato mondo delle arti performative. Selezionare progetti per il Todi Festival non è particolarmente complicato perché fortunatamente siamo molto corteggiati. E questo lo si deve alla sua storia ma, modestamente, anche al lavoro attento che abbiamo portato avanti in questi nove anni”.
Il programma del Todi Festival 2024
Il già citato Mark Di Suvero sarà al centro di un grande omaggio internazionale che la città di Todi gli tributerà in una doppia location – Piazza dei Priori con il posizionamento della grande installazione e la personale alle Sala delle Pietre con la curatela di Marco Tonelli – grazie alla proficua collaborazione con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. “La sua presenza contribuirà certamente a elevare il prestigio di Todi Festival a livello globale – ha rimarcato Elisa Veschini della Fondazione Pepper – consolidando al contempo la nostra collaborazione e il nostro impegno a costruire ponti culturali che superino i confini geografici, nell’ispirazione e coinvolgimento del pubblico di tutto il mondo“.
Mark Di Suvero è “uno degli ultimi e più riconosciuti protagonisti, unico ancora in attività, della scena internazionale della cosiddetta scultura post-industriale, insieme a David Smith, Richard Serra, Eduardo Chillida, Beverly Pepper – ha ricordato Tonelli – tra i quali si distingue per il coinvolgimento sociale e politico delle sue opere spesso agibili in spazi urbani e naturali. La mostra personale dal titolo SPACETIME, presenta una serie di recenti e intriganti dipinti realizzati con vernici fluorescenti, che rimandano ai suoi spazi scultorei energici e avvolgenti e sempre aperti a letture imprevedibili e disposte al confronto col mondo esterno“.
Al Teatro Comunale sono in programma una serie di spettacoli in debutto nazionale proprio a Todi. L’appuntamento per tutti è sempre alle ore 21. Si parte sabato 24 agosto con “Non si fa così” di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace con la regia di Francesco Zecca. Domenica 25 Agosto è la serata di “Cuore puro” spettacolo tratto da un racconto di Roberto Saviano, con testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante. Lunedì 26 Agosto c’è Corpo vuoto, dal romanzo di Emilia Costantini Tu dentro di me, con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro, Irene Giancontieri. La regia è di Piero Maccarinelli. Mercoledì 28 Agosto “Faccia di cucchiaio“. Il testo è firmato Lee Hall – autore dell’amatissimo Billy Elliot – e interpretato da Caroline Baglioni, con la regia di Sandro Mabellini. Giovedì 29 Agosto si alza il sipario su “Parigi” di e con Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore per la prima volta in scena. Sabato 30 Agosto arriva “Coppelia Project”. Ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi e performance di Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos. Domenica 1 Settembre chiusura in musica con Ron, in tour con “Come una freccia in fondo al cuore” concerto in collaborazione con Moon in June.
Da domenica 25 a sabato 31 Agosto, alle 19 il Teatro Nido dell’Aquila ospita Todi Off. Queste le proposte in programma: BLACAMÁN – rimedi e miracoli con Roberto Biselli e Gianfranco De Franco (debutto nazionale); LI’ ROMANI IN RUSSIA, produzione Senza Confine con David Marzi (esclusiva regionale); CONCERTO FETIDO SU QUATTRO ZAMPE, produzione SCARTI Centro di produzione teatrale d’innovazione di e con Alice e Davide Sinigaglia (esclusiva regionale); SPARTACU STRIT VIÙ, produzione Compagnia Teatro del Carro con Francesco Gallelli (esclusiva regionale); SMAGLIATURE, produzione Compagnia Atacama di e con Livia Bartolucci (esclusiva regionale); WET FLOOR, produzione L’Effimero Meraviglioso di Fabio Pisano, regia M.A. Calvisi, con Federico Giaime Nonnis e Daniel Dwerrvhouse (debutto nazionale), regia di Luca Maria Michienzi.
Due gli appuntamenti rivolti alla formazione. Si tratta della Masterclass “Mr. Paradise: Tennessee Williams dreams” condotta da Alessio Pizzech e Matteo Tarasco, dal 26 al 31 Agosto, e l’attesissimo Laboratorio di Scrittura critica con Viviana Raciti che si svolgerà per l’intera durata del Festival in collaborazione con Teatro e Critica.
Per il programma completo del Todi Festival 2024 e per l’acquisto dei biglietti si rimanda al sito ufficiale.