Todi, la città umbra famosa per il suo fascino storico e la sua sostenibilità, ha lanciato una campagna pubblicitaria ambiziosa per attrarre i visitatori internazionali durante la stagione turistica del 2024. Con Il claim “The most livable city in the world” (La città più vivibile del mondo), la città mira a catturare l’attenzione dei turisti attraverso una serie di iniziative pubblicitarie strategiche.

Todi, la campagna pubblicitaria che arriva a Venezia e Firenze

A Venezia, la campagna pubblicitaria di Todi prende vita attraverso l’installazione di cento pannelli sui vaporetti del trasporto pubblico della città. Una mossa mirata che consente al messaggio di raggiungere i flussi turistici internazionali che quotidianamente attraversano i luoghi più iconici della città, come piazza San Marco, il ponte di Rialto e la stazione ferroviaria di Santa Lucia. Un Qr code posizionato sui pannelli invita i visitatori a scoprire di più sulla città, collegandoli direttamente a un video istituzionale di presentazione di Todi.

A Firenze, Todi si mostra in tutta la sua bellezza attraverso cinque diverse immagini esposte su pensiline luminose sparse per la città. Tra le immagini, spiccano quelle del Tempio della Consolazione, del Duomo e del Palazzo dei Priori, che competono con la maestosità della capitale del Rinascimento.

L’obiettivo della campagna

Attraverso la campagna pubblicitaria, Todi mira a promuovere il suo ricco patrimonio culturale e naturale, al fine di attrarre visitatori da tutto il mondo e confermarsi come una destinazione turistica di eccellenza. L’iniziativa è stata pianificata in collaborazione con IGPDecaux Spa, leader nel settore della comunicazione esterna, al fine di massimizzare l’impatto sui flussi turistici presenti nelle due città.

Il sindaco Ruggiano: “Puntiamo a destagionalizzare il flusso turistico”

Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, sottolinea l’importanza della campagna pubblicitaria e fissa l’obiettivo sopramenzionato: allargare il flusso turistico della città in provincia di Perugia. Le parole del primo cittadino: “La finalità è quella di intercettare nuovi, importanti e qualificati flussi turistici interessati alle città d’arte. Questo è uno degli obiettivi strategici che, come Amministrazione comunale, ci siamo posti con queste iniziative”.

Ma non solo questo. Infatti, aggiunge: “L’altro, ugualmente già in corso, è quello di destagionalizzare ulteriormente il movimento turistico, come si è iniziato a fare con le due recenti nuove manifestazioni, quelle di Umbria Antica e del Torneo Internazionale di Scacchi, che hanno contribuito a riempire le strutture ricettive in un periodo in precedenza di bassa stagione”.

Le parole vicesindaco Ranchicchio

Claudio Ranchicchio, vicesindaco di Todi, evidenzia gli attori della campagna pubblicitaria: “La pianificazione della campagna è stata studiata e sviluppata nei mesi scorsi, in collaborazione con IGPDecaux Spa, azienda leader nel segmento della comunicazione esterna, per accompagnare i flussi pedonali e veicolari di migliaia di persone presenti, tanto più nel periodo pasquale, in due città di assoluto riferimento per il mercato turistico”.