La bella Umbria nei weekend offre sempre qualcosa da fare, vedere o visitare. Città di Castello per esempio, oggi e domani si trasformerà in un vero e proprio centro dedicato al fumetto, ai giochi e anche all’arte con Tiferno Comics Fest&Games 2024. Questo importante evento, è organizzato dall’Associazione Amici del Fumetto, a conclusione della mostra “Vanna Vinci. Passaggi”. Insomma due giorni veramente imperdibili, in cui ci saranno tanti ospiti, musica e intrattenimento.

L’evento si terrà in diversi punti del centro storico e come detto trasformerà la città tifernate in una grande celebrazione della cultura pop. La mostra mercato, sarà ospitata dalla Tensostruttura in un’area tutta dedicata ovviamente ai collezionisti e agli appassionati di fumetti, gadget e memorabilia.

La sezione Games apparterrà invece a Piazza Gabriotti, grazie alla collaborazione con l’associazione Peter Pan di Città di Castello,con spazi dedicati a giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi. L’arte sarà invece al Loggiato Gildoni che accoglierà l’Artist Alley. In questo punto ci saranno 31 talentuosi artisti, che esporranno e venderanno le proprie opere, dando vita a una galleria d’arte a cielo aperto.

Al Tiferno Comics arrivano gli acchiappafantasmi

Per la prima volta alla Mostra del Fumetto tifernate, sarà presente l’associazione ufficiale Italiana Ghostbusters Italia, con lo staff di Sesion Veneta. Una realtà legalmente costituita e riconosciuta da Ghost Corps e Sony International, molto attiva anche in attività benefiche in particolare con tante realtà ospedaliere italiane. Gli acchiappafantasmi insomma, faranno divertire e incuriosire tutti i presenti. Nella loro area si troveranno le riproduzioni, gli zaini protonici, gli oggetti, e i protagonisti di una della saghe cinematografiche più amate.

Biglietto unico e mappe per orientarsi

Sarà senz’altro un weekend imperdibile per tutti gli appassionati. Città di Castello capitale del fumetto, dei giochi e dell’arte. Due giorni di grande intrattenimento, cultura, curiosità e divertimento. Si potrà accedere all’evento Fest&Games 2024 tramite biglietto unico, che garantirà l’ingresso sia alla Mostra Mercato, sia alla mostra “Vanna Vinci. Passaggi”, già in corso a Palazzo Facchinetti. Come detto, i visitatori o i semplici curiosi potranno esplorare non solo le proposte del Fest&Games, ma anche di immergersi nell’affascinante retrospettiva dedicata a una delle più grandi artiste italiane del fumetto. Di libero accesso, invece tutte le aree giochi di Piazza Gabriotti.

Nella due giorni inoltre, ci sarà anche un contest per Cosplayer, dove i partecipanti avranno l’opportunità di mostrare il loro talento e quindi le abilità creative che possiedono, incarnando i loro personaggi preferiti.

Il Tiferno Comisc è una organizzazione che non si è fatta sfuggire nulla. Per agevolare l’esperienza degli appassionati infatti, ci saranno delle mappe dettagliate delle aree espositive e delle attività su dei pannelli informativi, che compariranno nelle varie strade del centro storico. Questa manifestazione, molto importante e apprezzata da tutti e da anni apre il calendario degli eventi autunnali nel centro storico di Città di Castello, precedendo: L’Altrocioccolato e il Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato.

Si conferma questo un anno di collaborazioni e progetti legati al futuro. E proprio al futuro è proiettato il Presidente degli Amici del Fumetto Giulio Pasqui, che domani al termine della mostra rivelerà il tema della prossima edizione di Tiferno Comics. Idee chiare e progetti concreti per il bene della cultura, del fumetto e di Città di Castello. E questo è solo l’inizio…

Fumetto, pochi giorni e sarà anche… Lucca Comics &Games 2024

Pochi giorni e si accenderanno i riflettori anche su Lucca, la fiera più importante d’Italia e d’Europa dedicata al fumetto. The butterfly effect. Sarà questo il tema di Lucca Comics & Games 2024: un riferimento all’effetto pervasivo e fondamentale del fumetto e del gioco sulla cultura popolare contemporanea. L’appuntamento è fissato dal 30 ottobre al 3 novembre, con un contorno di mostre, già aperte dal 19 ottobre.