Il weekend appena passato ha registrato un boom di visitatori nella città di Terni e il merito è tutto del Tic Festival 2024, il Festival degli Influencer e dei Creator, che ha visto la partecipazione di moltissimi ospiti e personaggi di spicco. Un evento che ha saputo coinvolgere attivamente la comunità attraverso panel di spessore in cui si sono affrontati argomenti più che mai importanti. Tra essi l’empowerment femminile, la lotta al cambiamento climatico e quella a ogni forma di violenza e discriminazione.
Il Tic Festival ha saputo intercettare trasversalmente tutte le fasce di età, creando un momento di sinergia e dialogo tra ragazzi e adulti attraverso contenuti, talk e ospiti del mondo della comunicazione digitale. Dai food creator a Case a Prima Vista, dal principe delle fiction Rai, Pierpaolo Spollon, al cagnolino più amato del web, Chico, fino alla musica dal vivo. Tutto questo è stato il Tic Festival a Terni e gli organizzatori già pensano all’edizione 2025!
Terni, 130 ospiti e più di 70 eventi per Tic Festival 2024
Dopo tre giorni di eventi intensi e partecipati, la seconda edizione del Tic Festival si è conclusa lasciando dietro di sé un’impressionante traccia di successo e partecipazione. Tra il 12 e il 14 aprile, il festival ha animato la città con oltre 130 ospiti e 75 appuntamenti distribuiti in diverse location emblematiche come la Biblioteca Comunale, il PalaSì, il cinema Politeama e il palco di Piazza Europa. L’affluenza straordinaria ha visto file interminabili di partecipanti, venuti da ogni parte dell’Umbria e non solo. Attirati da un programma denso che ha spaziato dalla cultura contemporanea alle questioni sociali urgenti, sotto un sole quasi estivo che ha riscaldato l’atmosfera.
Diego Ceccobelli, il direttore artistico del festival, ha evidenziato l’impatto significativo dell’evento, sottolineando l’uso della potenza comunicativa degli influencer e dei creator a favore di cause di grande rilevanza. “È stato un onore per noi accogliere tutti questi grandissimi nomi del mondo della comunicazione digitale italiana“, ha affermato.
Tra gli incontri più seguiti, quello tra Luca Parmitano in collegamento da Houston e David Lazzari, Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, che ha riscosso particolare interesse, curiosità e dibattito. Non sono mancati i protagonisti del giornalismo internazionale come Cecilia Sala che insieme ad Alessio Romenzi ha portato all’attenzione del pubblico presente al Politeama le storie dal fronte di guerra. Momenti di leggerezza, invece, quelli con Valerio Lundini e Francesco Lancia, ma anche con Elena Di Cioccio che ha portato la sua esperienza personale parlando dell’HIV. Oltre ai tantissimi eventi sold out, hanno riscosso particolare successo i Tic Awards: un’iniziativa che ha coinvolto studenti e studentesse locali con la partecipazione di Alessandro Beloli di Geopop.
Una chiusura col botto e già si pensa alla prossima edizione
La giornata di chiusura del festival, invece, è iniziata con l’incontro con Francesco Taverna, creatore del profilo social #iosonochico e padrone del cagnolino più famoso del web. Tantissime le persone accorse a conoscere la mente dietro le avventure di Chico che, in collegamento da remoto ha saputo divertire i suoi “frollowers”.
A seguire, nel talk sul giornalismo digitale svolto nella Biblioteca Comunale, Marta Vivo, Clara Morelli e alcuni rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti hanno parlato dell’evoluzione del giornalismo digitale. Affrontando temi scottanti e all’ordine del giorno, come fake news e l’uso dell’intelligenza artificiale nell’informazione. Se la cucina è stata protagonista del pomeriggio con gli chef e food creato Daniele Rossi e David Nanni, è Giovanni Mucciaccia a spopolare in piazza. Creator prima ancora che esistessero i creator, Mucciaccia è stato parte dell’infanzia di moltissime delle persone presenti, che lo hanno accolto in modo caloroso, proprio come un membro della famiglia.
Pierpaolo Spollon, attore di punta delle fiction Rai da “Doc – Nelle tue mani” a “Blanca”, ma anche “La Porta Rossa” e “Che Dio ci Aiuti”, ha registrato il sold out al cinema Politeama con un incontro sulle emozioni dal titolo “Tu chiamale se vuoi…emozioni”. Emozioni che sono il tema principale dello spettacolo teatrale che vede l’attore impegnato in un tour per l’Italia già da diversi mesi.
Insomma, un festival che sa intercettare i bisogni della comunità e che veicola con leggerezza e competenza messaggi importanti. Attraverso ospiti che sanno sfatare il mito del social “brutto e cattivo” per arrivare davvero a tutti. Il direttore artistico Ceccobelli si dice assolutamente soddisfatto dalla risposta del pubblico. E anticipa di star lavorando già all’edizione 2025 che manterrà gli stessi standard elevati di quest’anno. Non ci resta che attendere per scoprire quali saranno gli ospiti della terza edizione del Tic Festival a Terni!