Va avanti il TIC Festival di Terni, la kermesse che ogni anno riunisce operatori del digitale; imprenditori; influencer; personaggi della cultura pop. L’iniziativa, ormai conosciuta ed attesa anno dopo anno, è organizzata da Umbria For The Future. Associazione culturare fondata da giovani con una visione chiara e condivisa: promuovere lo sviluppo culturale e sociale della regione Umbria.
Che cos’è il TIC Festival
Sono queste le menti, ragazze e ragazzi, che hanno dato via al TIC Festival. Nato con l’idea di celebrare la rivoluzione culturale portata dagli Influencer e Creator, si è rapidamente affermato come un evento di riferimento nel settore. Offrendo uno spazio aperto e inclusivo per condividere, discutere e fare rete tra influencer e creator, il TIC Festival si propone di creare momenti interattivi, di riflessione e divertimento per tutti i partecipanti.
Ma ciò che rende il TIC Festival davvero unico è la sua autenticità e originalità. Non ci sono filtri o censure: solo una comunità genuina e appassionata che riflette il contesto socioculturale in continua evoluzione. Gli organizzatori puntano a coinvolgere attivamente gli studenti del territorio e a promuovere gli studi accademici sul tema, creando così un ponte tra la ricerca accademica e la pratica del mondo reale.
I patrocini
L’evento è patrocinato da: Ministero della Cultura; Regione Umbria; Provincia di Terni; Comune di Terni; Consiglio Nazionale Ordine Psicologi; AVIS; Confartigianato Terni; Confcommercio Umbria; Confcommercio Imprese per l’Italia; USR Umbria; Associazione Italiana Influencer; COM Comunicazione Pubblica & d’Impresa; Università per Stranieri di Perugia; Comune di Amelia; Comune di Arrone; Comune di Narni; Comune di San Gemini; Comune di Orvieto.
Il programma del terzo giorno del TIC Festival
Il primo evento in programma per il terzo giorno del TIC Festival inizia alle ore 11:15 quando, al cinema Politeama Lucioli, Francesco Taverna si esibirà in “IoSonoChico!“. Poco dopo, presso la biblioteca comunale di Terni, a partire dalle ore 12, il primo evento odierno sul tema del digitale: giornalismo digitale con Marta De Vivo, Clara Morelli e rappresentanti dell’ordine dei Giornalisti.
Ma il TIC Festival unisce innovazione e tradizione. Sempre alle 12, infatti, ecco “Nonne e nipoti: quando i fornelli uniscono le generazioni”. Dalle ore 12 presso il PalaSì. Ma restiamo in cucina con Daniele Rossi, famosissimo cook blogger di Instagram, che alle ore 17 delizierà gli occhi ed i palati degli astanti di Piazza Europa. Un’ora dopo, sempre al Palasì, toccherà a Davide Nanni sfornellare con l’evento “A sentimento: la mia cucina libera, sincera, selvaggia”.
Tra gli ospiti più attesi del giorno c’è sicuramente Giovanni Muciaccia, volto storico del programma Art Atack, che alle ore 15 riempirà il cinema Politeama Lucioli con uno spettacolo dagli “Attacchi d’arte contemporanea”. Allo stesso orario, ma presso la biblioteca comunale, andrà in scena uno spettacolo di Avolio e Madera dal titolo “La Genovese”.
Spazio anche… alla musica
Digitale, arte, cucina… e musica. Sono diversi, infatti, gli eventi in programma oggi che mettono al centro l’arte che delizia le orecchie e che fa sognare. Alle ore 16, ad esempio, a Pizza Europa, Cane sulla Luna andrà in scena con “Musca dallo Spazio”. Alle ore 17:30, invece, di nuovo al cinema Politeama Lucioli, spazio a Pierpaolo Spollon con “Tu chiamale se vuoi… emozioni”. Ad intersecare musica e digitale, ecco alle 18:30 l’evento dal titolo “Spotify è un social network? Comunicare un progetto artistico nell’era delle piattaforme”. Di nuovo, nel cuore di Piazza Europa.
Tutti gli altri eventi
Insomma, il programma del terzo giorno del TIC Festival si preannuncia ricco ed entusiasmante come quello dei giorni precedenti. Sarà una domenica tutta da vivere che andrà a sugellare un’altra edizione abbondantemente riuscita. Per maggiori dettagli sulle attività in programma si consiglio di visitare il sito ufficiale del TIC Festival.