La settecentesca Villa del Boccaglione a Bettona è pronta a ospitare il ciclo di appuntamenti “Ti racconto Bettona”, una vetrina dedicata al ruolo dell’agricoltura, al territorio e alla biodiversità in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno.

Si tratta di un’iniziativa che fa parte del progetto “Sapori & saperi d’eccellenza” che è stato creato con l’obiettivo di sostenere i prodotti enogastronomici del comprensorio locale e valorizzare la sostenibilità delle filiere dell’agroalimentare del territorio.

Inoltre, grazie alla collaborazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, l’evento diventa altresì l’occasione per aprire le porte al pubblico della suggestiva dimora storica.

Sindaco Bazzoffia: “In vetrina, le potenzialità del territorio”

“Sapori & saperi d’eccellenza è stato un percorso importante e condiviso che ci ha permesso di far conoscere le grandi potenzialità di questo territorio. E’ quanto dichiara il sindaco di Bettona, Valerio Bazzoffia a pochi giorni dall’inizio della rassegna ‘Ti racconto Bettona’ in programma nel borgo umbro da venerdì 14 a domenica 16 giugno presso la Villa del Boccaglione.

“Con questa iniziativa – aggiunge – porteremo a Bettona importanti contributi scientifici sul tema della salvaguardia della biodiversità grazie alla presenza e alla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, di associazioni di settore e di categoria, di esperti e ricercatori, imprenditori e produttori”.

Il programma di ‘Ti racconto Bettona’

Il programma della tre giorni di ‘Ti racconto Bettona’ è ampio e diversificato. Spazia da workshop e visite guidate fino a spettacoli musicali e teatrali e attività di animazione e intrattenimento per le famiglie, passando per le degustazioni gratuite del brand “Bettona Produce Eccellenze”.

Si parte venerdì 14 giugno alle ore 10 con il convegno dedicato ai temi dell’olivicoltura, della salvaguardia del paesaggio rurale e del territorio. L’appuntamento, che è organizzato in collaborazione con il Centro per lo sviluppo agricolo e rurale, vede la partecipazione di docenti del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 17.30, è prevista la visita guidata a Villa del Boccaglione a cura di MalaUmbra Teatro e della storica dell’arte Gioia Orsini Federici nell’intento di scoprire, attraverso il teatro, le storie, i miti e le leggende di questa storica dimora.

Infine, alle ore 18.30, c’è una degustazione gratuita dei prodotti locali di Bettona e dintorni. Passando all’indomani, la giornata di sabato 15 giugno prende avvio con gli stand espositivi dei produttori della Confederazione italiana agricoltori.

Domenica 16 giugno, dalle ore 10, in agenda c’è l’esposizione di attrezzi agricoli storici a cura di Coldiretti, accompagnata da varie attività didattiche per bambini. Lo scopo è imparare a riconoscere la fauna e la flora autoctone, con tanto di picnic sull’erba con i prodotti del territorio.

‘Ti racconto Bettona’ dalla Villa del Boccaglione

La Villa del Boccaglione, che ospita l’evento ‘Ti racconto Bettona’ dal 14 al 16 giugno prossimo, sorge nell’area etrusca a sud-est del capoluogo umbro, in località Passaggio di Bettona.

Si tratta di un territorio piuttosto pianeggiante dove il fiume Chiascio e il fiume Topino mescolano le loro acque poco prima di confluire nel fiume Tevere.

La villa fu commissionata dalla famiglia della Penna all’architetto Piermarini nel XVIII secolo. L’edificio in stile neoclassico si erge sui resti di una preesistenze costruzione risalente al XVI secolo ed è formato da un corpo centrale a tre piani ricco di decorazioni, interne ed esterne. Esso comprende anche diversi annessi quali la Chiesa, la Limonaia, la zona scuderie e le case coloniche di servizio.

I giardini caratterizzano l’esterno della Villa dove un lungo viale introduce nel cortile antistante il Palazzo. Sul retro, invece, si trova un parco a forma di ferro di cavallo che termina in un bosco con un piccolo teatro all’aperto.