Per Terni è stata la giornata del Thyrus. Una giornata da non dimenticare. Dedicata al simbolo della città e della ternanità. Un drago che con le sue ali spiegate abbraccia la conca attraversata dai due fiumi, proprio come nella leggenda che ha dato origine al mito.
È stata inaugurata ufficialmente, alla presenza del sindaco Stefano Bandecchi, del presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, del vicesindaco Riccardo Corridore, la statua che simboleggia il DNA della città. Il Thyrus non era altro che l’allegoria delle malattie generate dall’insana palude della valle ternana. Tra i due fiumi, Nera e Serra, c’era un drago dall’alito fetido e mefitico. E il giovane della famiglia Cittadini che uccise il drago Thyrus, simboleggiava la bonifica di quelle terre in mezzo ai fiumi. Non a caso, l’iscrizione latina che campeggia sullo stemma civico fa riferimento “al drago e ai due fiumi che dettero le insegne a Terni“.
Ora il drago è in acciaio, misura 5 metri ed è il più alto d’Italia. Svetta proprio accanto al Nera, di fronte a un altro simbolo della città che cambia. La ex Siri, opificio chimica nel cuore urbano, divenuto museo e centro culturale.
Thyrus e Terni, un connubio indissolubile: ecco tutte le curiosità sull’inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione è partita a piazza Tacito con la sfilata delle associazioni sportive lungo il centro storico. Poi il trasferimento fino al luogo scelto per la collocazione finale della statua di 5 metri. L’opera è stata collocata al centro della rotonda Alfredo Filipponi, all’ingresso del polo museale Caos. Ed a salutarla, oltre alle autorità e a migliaia di cittadini ternani, c’erano anche le frecce rossoverdi della formazione Thyrus Flying Team dell’Aero Club Terni.
La manifestazione è stata inserita nel più ampio programma di eventi dedicati alla statua del drago. Le Giornate del Thyrus si sono proposte, infatti, come una kermesse cittadina in grado di stimolare curiosità e attrarre interesse. Anche al di fuori dei confini provinciali e regionali.
Ideata dallo scultore Marco Diamanti e progettata dal designer Jacopo Cardinali, la statua del Thyrus più alta d’Italia è stata realizzata con ben 10 tonnellate di acciaio. E ogni anno Terni con degli eventi ad essa dedicati, rinnoverà il legame con la sua storia, la sua leggenda.
Ecco come la nuova statua simbolo di Terni e della ternanità ha preso vita
Un gruppo di giovani professionisti e artisti ternani riuniti nell’associazione Thyrus ETS Onlus hanno realizzato il progetti. Il monumento è formati da lamine d’acciaio di spessore di 6mm sovrapposte e intervallate da spazi vuoti. E il progetto ha spiegato le ali grazie a un patto di collaborazione tra il Comune e l’associazione.
Il nome della statua riprende la simbologia tradizionale della città di Terni. Il drago Thyrus è, infatti, una figura che nei secoli ha assunto diversi significati per la città, fino a diventarne il vero e proprio stemma comunale.
Per i progettisti, Marco Diamanti e Jacopo Cardinali il drago per Terni à un progetto di Ri-Valorizzazione del simbolo del drago: da leggenda a icona cittadina.
Infatti, se si esclude la statua collocata nel cortile di Palazzo Spada, ancora legata all’iconografia medievale, non esistono in città opere scultoree che raffigurano il Drago. L’intento è di quello di colmare questo vuoto conferendo una nuova veste iconografica al Thyrus, realizzando un’opera a tutto tondo da collocare all’interno dello spazio cittadino.
La tecnica usata per la realizzazione del monumento si chiama quella dello “Sliced”: una serie di livelli sovrapposti che generano l’iconica immagine del Thyrus. E così l’effetto è come il drago come se fosse stato stampato in 3D.
Ecco tutti i partner e gli sponsor dell’Associazione Thyrus che hanno reso possibile il progetto “Il Drago per Terni” e “Le Giornate del Drago”:
- Comune di Terni
- Arvedi AST
- Fondazione Carit
- Patto di Collaborazione
- Onirico di SEFIN
- ASM Terni SpA
- Baronci
- Cooperativa Sociale ACTL
- Cooperativa Sociale ALIS
- Enel Italia
- Ternana Calcio
- Macelleria Pucci
- Consulenti Finanziari Terni
- Tecnospo
- Mariotti Lamberto SRL
- Assicurazione FEBBRARO & AVORIO
- Cipiccia
- Saldumbra snc Welding
- Umbria Energy
- Cosp
- Certat SRL
- Marcangeli
- 7 In Condotte
- Fare Domus
- ASCIUTTI International Logistics
- Cenci Noleggi
- MaMà Outdoor
- TechVisionLed
- TIP energia
- Fattore Umbro
- Roba da Malti Distribuzione
- RM fittings
- Fare Domus
- Studio De Giorgis
- KREA