Doppia presentazione di lista per la presidente Donatella Tesei, che lancia i venti candidati dell’UDC. E poi tiene a battesimo la lista civica che porta il suo nome. E che è l’unica non riconducibile a un partito politico nella coalizione di centrodestra.
Ad accompagnare Tesei nella presentazione degli eredi della vecchia DC, il segretario nazionale Lorenzo Cesa, intervenuto a Perugia al fianco del coordinatore regionale umbro Ermanno Ventura.
“Per l’UDC è essenziale tornare a difendere i valori che sono dietro allo scudo crociato e a testa alta – ha detto Cesa -. Non solo in Umbria ma in tutta Italia ed Europa. Apprezziamo molto la presidente uscente per aver difeso quei valori. Esoprattutto per il lavoro che ha svolto a sostegno di famiglie e oratori, temi a noi cari, per aiutare così anche i giovani sempre più disorientati“.
La presentazione della lista Tesei presidente, che raggruppa esponenti provenienti da varie esperienze politiche civiche, è stata ospitata all’Hotel Brufani. In campo varie sensibilità, da quelle provenienti dal mondo socialista a quello moderato, passando per l’universo cattolico e quello riformista, l’associazionismo e l’impegno sul terreno del lavoro. Rappresentati, trasversalmente, tutti i territori dell’Umbria e molte sensibilità, per andare a caccia di consensi in aree non presidiate dai partiti. Ma con un elettorato consapevole che vuole dare continuità al governo regionale.
La lista UDC con Tesei, per dare alla presidente la chance di altri cinque a Palazzo Donini
Presentando i nomi della lista dell’UDC, il segretario nazionale Lorenzo Cesa ha definito la presidente Tesei “un’eroina“. Perché “è riuscita a portare in cascina cinque miliardi di euro da spendere nei prossimi anni”. Cesa ha sottolineato come Tesei sia apprezzata anche per la “sua capacità di stare vicino alla gente a partire da temi come salute e ammodernamento della regione”.
Illustrando i profili dei candidati nella lista dell’Udc, Ventura ha parlato di un mix di persone “con esperienza” e di giovani “con entusiasmo”. Tra loro, dieci uomini e nove donne, non c’è alcun amministratore in carica.
I 19 candidati della lista dell’UDC per Tesei Presidente
Alessia Barcherini, Emanuele Battilocchi, Erminio Boco, Eleonora Burocco, Gabriele Celesti, Sabina Cenciarelli, Enrico Cesani, Moira Colarieti, Pasquale De Ieso, Diego Esposito, Iris Lebron Vargas, Fabrizio Leonelli, Irene Mancini, Luca Mencarelli, Valerio Nevi, Teresa Ricco, Maria Chiara Romano, Elisabetta Tacconi, Nicola Zappitello.
Anche per il commissario regionale UDC Umbria, Ermanno Ventura, con questa operazione “è stata ridata una casa a cattolici e moderati. Non era scontato riuscire a presentare una lista e con i nostri candidati, visto che il partito ha ripreso in Umbria la sua attività da poco. Un entusiasmo così non me lo aspettavo – ha proseguito – segno che c’è bisogno di un partito come il nostro”.
E sulla candidata del centrodestra alla presidenza della Regione anche Ventura ha ribadito che “merita di essere confermata perché sono stati 5 anni fantastici, pur se in mezzo a tempeste incredibili”.
La civica per Tesei Presidente vede in pista volti noti della politica e persone al primo impegno politico
Ci sono l’ex presidente del consiglio comunale di Perugia, Nilo Arcudi, proveniente dall’area socialista umbra e l’ex candidato a sindaco di Alternativa Popolare a Foligno Enrico Presilla, tra i volti noti della politica in corsa con la lista Tesei Presidente.
Il raggruppamento civico è stato fortemente voluto proprio dalla governatrice uscente.
“È con grande orgoglio e determinazione che abbiamo presentato la mia lista civica – ha detto la presidente Donatella Tesei -. Si tratta di una scelta libera, una lista che incarna la mia visione di una politica che attinge alle migliori energie della nostra società civile. Questo progetto non nasce oggi. Ma è frutto di un percorso costruito nel tempo. Radicato nell’ascolto delle esperienze di chi, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita della nostra regione con passione e competenza“.
Una lista, è stato spiegato durante la presentazione, che rappresenta la libertà e l’impegno, l’esperienza e la competenza. È il simbolo di un percorso fatto insieme dalla governatrice e dal territorio. Ed è un campo aperto a chi crede che le idee e le capacità non debbano avere etichette politiche. Ma debbano servire il bene comune, senza scenderete mai a compromessi sul piano dei valori.
Ecco tutti venti nomi della lista Tesei Presidente
Enzo Angeli, Sabrina Annibali, Nilo Arcudi, Chiara Calzoni, Alessandro Camilli, Cecilia Cari, Catia degli Esposti, Stefano Delicati, Matteo Franceschini, Roberta Giorni, Debora Masci, Federica Monarchi, Emanuela Mori, Enrico Presilla, Stefano Puliti, Gigliola Rossi, Paola Trenoli, Gianluca Tuteri, Carlo Valentini, Saimir Zmali.