Il filo diretto tra l’Umbria e la Lombardia si fa sempre più intenso ed il merito, tra le altre cose, è della nuova tratta aerea che collega l’aeroporto San Francesco d’Assisi di Perugia a Bergamo. La linea aerea consente una mobilità diretta, da e per la Lombardia, per tutto il giorno ed in tempi rapidi. Sta facendo leva su questo la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che nelle scorse ore è volata a Milano per discutere del futuro dell’area Monteluce.

Dall’Umbria alla Lombardia, al volo

Ma prima di passare al merito della Monteluce, soffermiamoci ancora un po’ sulla tratta aerea che unisce l’Umbria alla Lombardia. A farlo è proprio Donatella Tesei che, su Facebook, scrive come: “Sfruttando il nuovo volo, che ci collega quotidianamente con Bergamo e nel week end con Milano Linate, siamo partiti questa mattina per incontrare nel capoluogo lombardo l’Amministratore Delegato di Prelios e fare un punto sulle fasi attuative del rilancio di Monteluce”.

Una intensa giornata di lavoro in Lombardia. Così l’ha definita la governatrice. La quale, poi fa un resoconto degli appuntamenti istituzionali susseguitisi nelle ore: “Insieme all’assessore Enrico Melasecche, abbiamo raggiunto il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l’assessore Claudia Terzi per parlare del rafforzamento dei rapporti economici, turistici e culturali tra le nostre Regioni grazie all’Alta Velocità ed appunto il nuovo Volo giornaliero”.

Fontana: “Collegamento fondamentale”

Ad esaltare il nuovo collegamento è anche Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia. In una nota diffusa in seno all’incontro con Tesei ha detto: “L’Umbria è un territorio veramente bellissimo, con della qualità agroalimentare unica e in più sta diventando sempre più importante da un punto di vista produttivo e imprenditoriale”.

Poi riprende: “L’unico difetto che aveva è che è difficile da raggiungere come infrastrutture. Io credo che questo collegamento e questo volo sia fondamentale per consentire lo sviluppo del turismo e i collegamenti tra i nostri e i loro imprenditori”.

Il punto sulla Monteluce

E passiamo al core degli appuntamenti istituzionali che la Presidente Tesei ha avuto in Lombardia: il punto sulla Monteluce. L’obiettivo, posto in un summit tenutosi con l’amministratore delegato della Prelios, è quello di organizzare il rilancio della Monteluce in modo attuativo. Come sappiamo, entro marzo, la Prelios (subentrato a Bnp Paribas nella gestione del fondo immobiliare) concluderà l’iter amministrativo entrando quindi in possesso dell’area.

La Presidente Tesei segue il tutto con interesse per rilanciare un’area strategicamente importante per l’economia dell’Umbria: “Prelios – sottolineava qualche settimana fa – è già al lavoro per offrire al mercato alcune porzioni dello stesso comparto di Monteluce, e non esclude anche di intervenire in una porzione destinabile all’edilizia abitativa”.

Il progetto politico che la Regione ha sull’area, come sappiamo ormai da tempo, è quello di mettere in piedi una Casa della Salute in sinergia con la Asl 1. Proprio la Presidente riferiva al consiglio regionale che: “La Asl 1 che ha manifestato interesse per un edificio da adibire a Casa della Salute ha ottenuto dal Demanio un parere di congruità sul prezzo e chiederà alla Regione l’autorizzazione a procedere con atto di acquisto previsto entro metà marzo”.

I prossimi passi

La vicenda della riqualificazione della Monteluce, sede dell’ex ospedale, si trascina ormai da diversi anni. Ma la giunta guidata da Tesei promette un immediato passo decisivo. Riqualificazione, inizio dei lavori, nascita della nuova Casa della Salute. Oltre a questo, il piano di rilancio prevede anche l’acquisto del piano terra da parte dell’Ater per offrire servizi abitativi in favore degli studenti. Si procede insomma a vele spiegate. Sembra di essere davvero – finalmente – ad un punto di svolta dell’area che ha subito una forte perdita di valore negli ultimi anni.