Ancora un evento di grande interesse nella città di Terni che, dopo il grande successo del Tic Festival 2024, dal 17 al 19 maggio diventa il centro dell’eccellenza vitivinicola con il Wine Love Weekend, tre giorni di degustazioni, wine taste, masterclass ed eventi che portano alla scoperta del vino nella città dell’amore. 40 cantine e 11 villaggi tematici lungo le vie e nelle piazze principali del centro storico che offrono un viaggio sensoriale tra i migliori vini e i sapori più autentici dell’Umbria.
Un format innovativo ed esperienze inedite per la città di Terni: il Wine Love Weekend vuole “comunicare il mondo del vino in maniera innovativa, seguendo i cambiamenti di un settore in grande evoluzione e di creare nuove connessioni e sperimentare nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Umbria“.
Wine Love Weekend: a Terni un fine settimana all’insegna del gusto
Gli organizzatori, capitanati da Andrea Barbarossa, promettono un’esperienza indimenticabile che guiderà i visitatori “lungo viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole, dei sapori e delle bellezze dei luoghi più significativi del centro storico“. Per tre giorni Terni diventa quindi il cuore pulsante del vino dove consumatori, esperti del settore e appassionati si ritrovano per festa del gusto che punta a tessere nuove relazioni e a esplorare modi innovativi di presentare uno dei pilastri del Made in Umbria. L’intento è chiaro: rinnovare il modo di parlare e vivere il vino, abbracciando i cambiamenti dinamici di un settore sempre più evoluto e fondamentale.
Durante l’evento, chef stellati e giovani talenti si sfideranno ai vari stand, creando piatti che esaltano i prodotti locali. La loro arte culinaria si focalizzerà sul valorizzare ogni singolo ingrediente “attraverso quella creatività che mira ad esaltare le caratteristiche delle diverse materie prime e con un mix di sapori che favorisce i migliori abbinamenti con i vini della regione Umbria“. Continuano gli organizzatori: “E poi ancora spazio anche alla grande pasticceria partenopea che incontrerà la pasticceria umbra in un confronto fatto di dolci delizie delle due regioni“. Il Maestro Pasticcere Sal De Riso e il Maestro Pasticcere Francesco Favorito faranno un interessante viaggio attraverso la rinomata pasticceria italiana
Il fulcro dei tre giorni di manifestazione sarà Piazza Tacito, trasformata per l’occasione in un incantevole scenario che ospiterà una cena di gala a lume di candela. Qui, i pregiati vini delle cantine umbre del Movimento Donne del Vino faranno da perfetto accompagnamento alle deliziose portate servite durante la cena, offrendo un vero e proprio viaggio gastronomico che unisce il classico al contemporaneo.
Cena di gala, mercato agroalimentare ed eventi culturali
“Saranno tre giorni ricchi di iniziative“, afferma Barbarossa, “che andranno dalla grande cucina al mercato agroalimentare facendo un lungo viaggio tra degustazione e cultura, alla scoperta degli scorci più suggestivi della città“. Ma non è tutto, gli appassionati di musica jazz potranno immergersi nell’atmosfera dei Jazz Wine e sorseggiare un ottimo calice di vino ascoltando le note dello Sparkle Jazz Duo in Piazza della Repubblica o del Tartle Jazz & Soul alla pasticceria Pazzaglia in Corso Tacito.
Gli amanti della lettura, invece, troveranno un angolo dedicato a loro nell’Enoteca letteraria, dove libri e vini si incontrano creando un connubio tutto da provare. Qui si potranno intraprendere “degustazioni di vino abbinati alla gastronomia e molto altro ancora”, prosegue l’organizzatore. Accanto al vino c’è anche la scoperta dei piccoli produttori locali che spiegheranno le varie fasi della creazione di un vino di qualità, dalla nascita alla trasformazione e alla vendita. Tante le location della città protagoniste di Wine Love Weekend dove “i wine lovers avranno la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana“.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi eventi in programma durante i tre giorni di manifestazione, il programma completo è disponibile qui.