Solo un punto ieri per il Terni Volley Academy nello storico esordio in serie A3, nella sfida giocata al PalaVitaletti di Sabaudia contro la selezione locale. Termina infatti 3-2 per la Plus Sabaudia, che si è imposta al tie-break (22-25, 25-22, 22-25, 25-19, 19-17), ma la squadra di coach Giombini ha mostrato un gran carattere, lottando su ogni pallone, facendo intendere che in questo campionato se la giocherà con tutti.
La TVA non trema, e al PalaVitaletti di Sabaudia entra senza timori reverenziali per affrontare una delle squadre più temibili del Girone Blu. I Dragons, nonostante fosse la partita di esordio assoluto nel campionato di serie A3 Credem Banca, hanno tradito poche emozioni e hanno dimostrato che in questo campionato possono esserci. Nel primo set la TVA parte a razzo, anche grazie al supporto di numerosi tifosi, venuti addirittura da Verona, per sostenere la squadra del coach Giombini. Javier Martinez ha la mano calda e trascina i rossoverdi, rispondendo coi fatti e sul campo ai detrattori con un'ottima prestazione. Il carisma dell'argentino, il muro che sporca tutti i palloni e una squadra compatta, concentrata e sempre reattiva hanno permesso alla TVA di aggiudicarsi il primo set per 22-25.

Dopo aver rotto il ghiaccio i Dragons, spinti da un Hristov e un Caporossi in grande spolvero si portano avanti anche nel secondo set. La difesa e il servizio funzionano bene e il tentativo di aggancio di Sabaudia è respinto. I padroni di casa iniziano a trovare le misure e riescono a togliere l'inerzia della partita alla TVA che non riesce a gestire il vantaggio. Panciocco entra in ritmo e permette a Sabaudia di rientrare in set fino al 14-14 con la palla messa a terra da Soncini. Il set si gioca punto a punto, il livello agonistico sale e Sabaudia si porta avanti, ritrovando coesione e coraggio con i quali porta a casa il secondo set per 25-22.
La TVA non si scompone e i Dragons tengono i nervi saldi con Broccatelli che sale in cattedra e sfoggia una difesa di alto livello. La partita è davvero godibile e il palazzetto di Sabaudia apprezza con grande partecipazione. Gli ospiti maturano un mini break di 3 punti, ma la Plus non molla e torna sotto col servizio. I Dragons tengono l'inerzia e Picardo si carica sulle spalle il momento decisivo del set, consentendo ai Dragons di allungare sul +3 e chiudere sul 25-22 .

I padroni di casa non ci stanno e con il carisma di Pilotto si portano subito avanti con la spinta di Onwuelo arrivano a +3. La TVA cerca di rimanere in contatto con Caporossi e Martinez che martellano. I ragazzi di Giombini sono troppo fallosi e non riescono a dare continuità al proprio gioco,v favorendo il gioco di Sabaudia che agevolmente si porta a casa il parziale per 25-19 con Pilotto mattatore in campo.
La TVA soffre la tensione del quinto e decisivo set, dove i padroni di casa fanno la voce grossa. Gli attacchi dei Dragons perdono di efficacia e la grinta di Sabaudia fa il resto. Onwuelo al servizio fa la differenza e mette subito il seti buinari giusti. La TVA paga lo scotto della matricola e la poca esperienza, 'regalando' punti troppo facili alla Plus che chiude col cospicuo vantaggio di 8-3 la prima parte del set. I Dragons hanno uno scatto d'orgoglio e incredibilmente si rifanno sotto. La Plus usa anche un pizzico di malizia dei più esperti per mettere pressione ai Dragons che mantengono i nervi saldi e la lucidità dei grandi, dando prova di grande maturità, andando sul 17-17: ma all'ultimo scambio è Sabaudia a mettere a terra la palla per il 19-17 finale.
VIRIDEX SABAUDIA- TERNI VOLLEY ACADEMY 3-2
Parziali: 22-25, 25-22, 22-25, 25-19, 19-17
VIRIDEX SABAUDIA: Stufano 7, Mariani 27, Panciocco 17, Onwuelo 12, Soncini 14, Rondoni (L). A disp: Fattorini, Nasari, Serangeli, De Vito. Allenatore: Beltrame.
TERNI: Giacomini 15, Picardo 10, Martinez 5, Biasotto 10, Caporossi 5, Hristov 20, Catinelli 30, Broccatelli (L), Troiani A disp: Iovieno, Bontempo, Trappetti (L). Allenatore: Giombini.
Arbitri: Angelo Santoro-Armando Simbari
