26 Jul, 2025 - 11:00

Terni Volley Academy, coach Giombini: "Sarà una squadra giovane e determinata"

Terni Volley Academy, coach Giombini: "Sarà una squadra giovane e determinata"

Poco più di un mese e poi la Terni Volley Academy accenderà i motori in vista del prossimo campionato di serie A3 con esordio il 26 ottobre a Saubaudia contro la Plus Volleyball. Il primo settembre è infatti il giorno scelto dallo staff tecnico per l'inizio della preparazione. C'è attesa nonostante ancora manchi molto tempo, con coach Leondino Giombini che avrà a disposizione un roster giovane e competitivo, oltre a ben otto settimane per preparare in ogni singolo dettaglio la stagione, con la preziosa collaborazione dell’allenatore in seconda, Cristiano Camardese. “Sono molto contento della squadra che abbiamo costruito con Francesco Biribanti -ha detto il tecnico-. Abbiamo uno spirito giovane e non solo per l’età, ma come approccio e voglia di fare. Tutti i ragazzi che abbiamo preso -ha aggiunto Giombini- vengono da esperienze importanti e hanno voglia di mettersi in mostra e a me piace lavorare con i giovani”.

 

 

Giombini: “Javi Martinez? E' tra i giocatori di punta del roster”

“Javi Martinez -ha spiegato Giombini-  è sicuramente uno dei giocatori di punta del nostro roster, perché, oltre ad essere un bravo ragazzo, è un professionista serio e in allenamento dà sempre il 100% e poi può giocare sia come schiacciatore che come opposto. Sono sicuro che questi giovani hanno voglia di mettersi in mostra e impegnarsi al massimo”.

Amichevoli e presentazione della squadra

Le date sono ancora in fase di definizione, ma, a breve, verranno ufficializzate cinque amichevoli. A Terni si giocherà contro la Plus Volleyball Sabaudia e San Giustino. Ancora da definire l’organizzazione, invece, per l’amichevole contro Macerata e altri due team. Per quanto riguarda la presentazione del team, lo staff ha stabilito la fine del mese di settembre, ma, tra qualche giorno, verrà comunicata la data ufficiale.

Un mese fa la presentazione del progetto: le parole del presidente Santini

Terni nella serie A3 del volley. Un progetto importante, presentato dalle parole del presidente Santini che dopo aver ringraziato le istituzioni aveva affermato: “Confartigianato, Confapi e Confindustria ci hanno supportato sin da subito, credendo in un’iniziativa che non è solo uno sport agonistico, ma coinvolge anche altri aspetti del sociale. Dobbiamo coinvolgere la gente in un progetto che dovrà andare avanti nel tempo, in una città che con il suo comprensorio può raggiungere un bacino di oltre 200mila persone e dove non può non avere una squadra di alto livello. La mia convinzione è che nel giro di cinque anni, potremo avere dei campionati di pallavolo locali, in grado di elevare il livello e parliamo anche di volley femminile. La soddisfazione più grande? Aver convinto tutti con il nostro progetto, provando a proporre mi sono reso conto che il territorio risponde. Questo è un fattore fondamentale e qui ci sono tutte le potenzialità per fare bene”. 

Il main sponsor sarà Unicusano, che era rappresentata per l'occasione da Paolo Tagliavento, con Andrea Coppini, uno dei soci, che sarà sponsor con la nota azienda ternana che produce olio. Della società fanno parte anche Leondino Giombini, che sarà l'allenatore, 50 anni, ex schiacciatore-opposto con diverse squadre di A e in Nazionale compagno del ternano Francesco Biribanti, che ricoprrà il ruolo di vice presidente e direttore generale. Proprio Biribanti ha detto: “Sono molto emozionato per il fatto di ritrovare tanti amici che mi hanno sempre sostenuto, a partire dall'inizio della mia carriera di pallavolista. Grazie a mia moglie che si è spostata da Trieste per sostenermi un questo sogno. Abbiamo allestito una squadra giovane, senza uno straniero come ci avrebbe consentito il regolamento, con elementi dai 18 ai 26 anni tra cui tre ternani: il palleggiatore Tommaso Troiani, il libero Francesco Trappetti e Lorenzo Bontempo che viene dal CLT”.

Presente inoltre, un nome importante per la pallavolo, uno dei promotori del progetto, Benito Montesi, presidente del Panathlon Club locale che sarà lo sponsor etico del Terni Volley Academy. Sono intervenuti anche il vice presidente del CONI regionale Fabio Moscatelli, Alessandra Favoriti consigliera della Fipav Umbria, e un’altra ex giocatrice anche lei a livello di serie B come Alessia Quondam, a rappresentare l’Amministrazione comunale di Narni insieme al sindaco Lorenzo Lucarelli.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE