Si sono tenute le esequie, in mattinata, delle vittime dell’incendio a Terni nella notte del 31 dicembre. Gremita la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Terni, per il saluto finale ad Anna Laoreti e al figlio Mauro Broccucci, colpite da un tragico destino, insieme al cane Mody.
Madre, figlio e il loro cagnolino non hanno potuto salvarsi dall‘incendio, scoppiato nella loro abitazione in via XX Settembre. La comunità ha voluto stringersi in un grande abbraccio per i funerali, celebratisi, dopo che nei giorni scorsi è stata effettuata l’autopsia, alle ore 10 di sabato 11 gennaio.
Terni, il saluto alle due vittime dell’incendio del 31 dicembre
La comunità di Terni ha salutato con grande commozione, durante la celebrazione nella chiesa di Cospea, Anna Laoreti e Mauro Broccucci, che han perso la vita a seguito dell’incendio scoppiato la notte di Capodanno.
“Quando ci troviamo di fronte a queste tragedie – ha sottolineato il parroco don Luca Atzeni nella sua omelia – ci chiediamo cosa accada attorno a noi e forse è bene far tacere la voce umana e restare in silenzio. Ma la morte per noi cristiani non è la fine di tutto, Cristo morendo ci ha donato una nuova vita“.
“La nostra comunità – ha concluso il parroco – in questi giorni si è unita nel ricordo e nel dolore per la scomparsa di Anna e Mauro, due persone buone che hanno seminato semi di bellezza e di gioia attorno a loro. E oggi noi li accompagniamo con la nostra presenza”.
Il ricordo della comunità per Anna Laoreti e Mauro Broccucci
In tanti hanno voluto partecipare alla funzione nella chiesa di Cospea. Al termine delle esequie, i familiari hanno voluto ringraziare l’assemblea tutta per la vicinanza dimostrata in questi giorni.
Anche il Comune di Terni, con la presenza dell’assessore Viviana Altamura, colpita da forte commozione, ha mostrato la vicinanza dell’amministrazione ai familiari di Anna e Mauro. In occasione dei funerali, è stata decisa la possibilità di effettuare donazioni che saranno poi devolute all’associazione ‘I Pagliacci’ di Terni.
Chi erano Anna e Mauro, vittime dell’incendio a Terni?
Anna, di anni ne aveva 83 e aveva lavorato per anni come sarta, mentre Mauro, il figlio 59enne, era pasticcere da Paggi e Serangeli, oltre al loro amato cane Mody hanno perso la vita in una tragica circostanza. Proprio la pasticceria, in segno di lutto, ha deciso nel giorno dei funerali (svoltisi alle 10) di restare chiusa fino a mezzogiorno.
I funerali si sono svolti, una volta terminata l’autopsia sui corpi delle vittime. Le indagini sul rogo, intanto, proseguono per accertare le cause e ricostruire cosa sia successo la notte di Capodanno. Dai primi riscontri pare che Mauro Broccucci abbia cercato di domare le fiamme, in un appartamento dove probabilmente l’aria era ormai irrespirabile, ma non ci sia stato verso di spegnere l’incendio che è costato tre vite.