In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Terni tornerà ad illuminarsi la Torretta di Palazzo Bazzani: si colorerà di arancione. Il tutto, condividendo un’iniziativa del Soroptmist International Club ed accogliendone la richiesta. La Provincia infatti, la illuminerà dalla sera di lunedì 25 novembre, fino al 10 dicembre, Giornata internazionale per i Diritti Umani.

25 novembre, ecco alcune iniziative in Umbria per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Partendo da Perugia, capoluogo di regione, otto eventi di rilievo andranno avanti una settimana di iniziative da oggi fino al 30 novembre, prolungandosi al 5 dicembre con un significativo appuntamento conclusivo. Il 25 novembre, a Foligno per esempio, sarà inaugurata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, mentre a Citerna sarà possibile visitare la mostra fotografica di Samuel Webster. A Gualdo Cattaneo, il Gruppo Teatrale “La Fratente” metterà in scena una rappresentazione teatrale volta a sensibilizzare sul tema della violenza di genere e a raccogliere fondi destinati alle associazioni impegnate nel sostegno alle donne vittime di violenza.

A Terni, domenica 24, alla Biblioteca Comunale sarà inaugurato un ciclo di incontri per esplorare il significato e la complessità di alcune parole legate alla violenza. Il 25 la città ospiterà la campagna “Questo non è Amore” in Piazza della Repubblica, insieme all’allestimento di vetrine decorate e illuminate di rosso, simbolo della lotta contro la violenza. Sempre il 25 novembre, l’attenzione si sposterà sulla Biblioteca Comunale con un incontro con Alessandra Carnevali, mentre il calendario si chiuderà, in via eccezionale, il 1° gennaio con un incontro dal titolo “La famiglia: risorsa e ostacolo contro la violenza di genere”.

A Gualdo Tadino sono in programma a partire da domani, tre giornate intere “La Gerbera Rossa” che si dispiegheranno tra i quattro locali del Grottino e le bellissime sale del Teatro Talia.

Il programma è molto intenso e vario, tra incontri, presentazioni di libri, musica dal vivo, dimostrazioni, ballo, spettacoli teatrali e tanto altro.

Domani invece, a Fossato di Vico a partire dalle 16, ci sarà un evento all’Auditorium San Cristoforo dal titolo “Verso la giornata contro la violenza sulle donne” dove saranno presentati i libri di Matteo Bebi (Orsolina di Catagnone e Sans fin amour) e Alvaro Fiorucci (Il sangue delle donne). Per l’occasione sarà possibile acquistare degli oggetti realizzati dal Coordinamento Donne, con il ricavato che sarà destinato ai centri antiviolenza.

Alla Confapi l’iniziativa della Consigliera di Parità della Provincia “Donne nell’arte”

Si svolgerà mercoledì 27 novembre alle 16,30 alla Confapi di Terni l’iniziativa “Donne nell’arte”, promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Terni, Vittorina Sbaraglini, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne in programma il 25 novembre. La giornata affronterà il problema della violenza sulle donne dal punto di vista della ricerca nella storia di una libertà di espressione nell’arte al femminile.

“L’arte preclusa per anni alle donne -ha spiegato la Sbaraglini- è stata sempre una manifestazione liberatoria della condizione femminile, della sensibilità e della fragilità che nei secoli hanno oppresso l’universo femminile. Tramite le opere artistiche infatti le donne, seppur spesso celate dietro nomi maschili, hanno manifestato il loro universo psicologico, cercando di sfuggire alla vita che le opprimeva”.

All’evento parteciperà la Presidente della Provincia, Laura Pernazza, oltre alle assessore comunali di Terni a scuola e servizi educativi, Viviana Altamura, e alla cultura, Michela Bordoni, alla Consigliera di Parità della Regione, Rosita Garzi, e alla Presidente del Cpo della Regione, Caterina Grechi. L’incontro sarà accompagnato da installazioni ed opere d’arte di artiste, nonché da musica e canto. Previsto anche l’intervento di alcuni alunni delle scuole O. Metelli e Ipsia S. Pertini di Terni che hanno preparato per l’occasione lavori propri inerenti al tema.