Oggi, mercoledì 3 luglio, gran parte dell’Italia si è svegliata sotto i colpi della pioggia e delle forti raffiche di vento. Perfino dei temporali. È stato così a Terni. La città, infatti, è stata colpita da un intenso temporale estivo durante la tarda mattinata. L’Osservatorio Meteorologico ha registrato, sul capoluogo dell’Umbria, una caduta di circa 26 millimetri di pioggia. La misurazione, tiene conto del monitoraggio condotto fino alle ore 16:00 del pomeriggio odierno.
Oltre alla pioggia, poi, la giornata si è caratterizzata grazie ad una raffica di vento con intensità massima di 50 chilometri orari. La raffica in questione è stata rilevata poco prima delle 13:30, ed ha contribuito ad aumentare le difficoltà causate dal maltempo.
Temporale estivo a Terni: impatti, disagi, conseguenze
La pioggia intensa ha portato a numerosi allagamenti, creando criticità alla circolazione stradale in diverse aree della città. In particolare, le aree periferiche di Terni hanno subito i maggiori disagi, con arterie stradali allagate e traffico rallentato nelle ore di punta. Nonostante l’allerta meteo di colore giallo, emessa dalla Protezione Civile per tutta la regione, non sono stati segnalati danni significativi a cose o persone.
La Protezione Civile sta continuando a monitorare le condizioni meteorologiche e a fornire aggiornamenti costanti per garantire la sicurezza dei cittadini. Il monitoraggio sarà necessario anche, e soprattutto, in virtù dell’instabilità meteorologica prevista nei prossimi giorni e le successive ondate di calore. È importante, per questo motivo, rimanere informati e preparati per affrontare le variazioni del clima estivo in Umbria.
Temporale a Terni e non solo: l’allerta Meteo della Protezione Civile
Che sarebbe stato un giorno particolarmente complicato, dal punto di vista meteorologico, era stato annunciato. La Protezione Civile dell’Umbria, infatti, aveva emesso un’allerta meteo di livello giallo per rischio temporali, valida per il pomeriggio e la serata del 3 luglio. Questo avviso era esteso a tutte le zone della regione, in previsione delle condizioni meteorologiche instabili. L’allerta gialla indica un rischio moderato di fenomeni intensi che possono causare disagi e danni locali.
Secondo il sito della Protezione Civile della Regione Umbria, le previsioni per il 3 luglio segnalavano “infiltrazioni di aria fresca alla media troposfera” che hanno favorito una moderata instabilità su gran parte della penisola italiana. Queste condizioni hanno portato a una giornata caratterizzata da cielo poco o irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti dalla tarda mattinata, associati a rovesci o temporali sparsi.
Previsioni Meteo per i prossimi giorni
Anche domani il tempo non sarà bellissimo. La giornata di giovedì 4 luglio, infatti, inizierà con residui temporali nella prima parte, seguiti da cielo poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti nel pomeriggio. Dal tardo pomeriggio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. I venti saranno variabili, tendendo a deboli meridionali in serata. Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime rimarranno quasi stazionarie o in lieve aumento, con punte fino a 30-32 gradi.
La situazione di venerdì e dei prossimi giorni
Venerdì, invece, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con modesti addensamenti pomeridiani. I venti saranno deboli e variabili. Le temperature minime continueranno a calare, mentre le massime aumenteranno sensibilmente, raggiungendo punte di 35 gradi in pianura. Venerdì, farà da preludio ad un fine settimane con temperature più stagionali e tempo più stabile. Ma le instabilità di questo – fin qui – pazzo luglio potrebbero non finire qui.
Secondo Fabio Pauselli di Umbria Meteo, una nuova perturbazione interesserà l’Umbria nei prossimi giorni, portando temporali e rovesci non particolarmente abbondanti. Tuttavia, seguirà un periodo di caldo e sole. Pauselli prevede che il 7 e l’8 luglio potrebbe verificarsi un’altra fase di instabilità, con temporali pomeridiani.