Lo vanno ripetendo tutti da tempo: Terni è il crocevia delle Regionali in Umbria, qui si decideranno le elezioni e qui passeranno tutti i leader, come il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani che parteciperà a un incontro a sostegno di Donatella Tesei. Dopo Schlein e Salvini, ora tocca al leader fozista che lunedì 4 novembre farà tappa in regione per parlare di sanità e imprese.
La convention organizzata dagli azzurri ternani, con il portavoce nazionale Raffaele Nevi in testa, si svolgerà a Terni all’Hotel Garden di Terni alle 18. E nei programmi servirà per presentare e approfondire, assieme agli amministratori del territorio, ai vertici regionali del partito e ai militanti, le proposte e i progetti “in linea con il buon governo che porta avanti in ogni parte del Paese e, quindi, strategici per il futuro della regione“.
Ma c’è di più nel focus che Forza Italia ha dedicato al territorio ternano. Perché Tajani non si limiterà a una visita lampo. Prima, infatti, sarà impegnato in una visita al mondo produttivo regionale. E la scelta è caduta sugli stabilimentio dell’acqua minerale Rocchetta e della birra Flea. Settore food and beverage. Fortemente presidiato da Tajani e dal fedelissimo Raffaele Nevi, che è anche componente della Commissione Agricoltura della Camera. Tajani porterà anche il saluto del partito a un’assemblea di Confcooperative, a conferma del ruolo che il partito azzurro vuole recitare nel panorama politico. Un interlocutore per chi vuole investire, un soggetto politico in grado di dare risposte alle imprese che chiedono sviluppo e rappresentanza.
Tajani a Terni per Forza Italia e Donatella Tesei: focus su sistema produttivo e sanità in Umbria
Forza Italia sottolinea in una nota che l’incontro, dal titolo “Le idee di Forza Italia per l’Umbria“, rappresenta un’importante momento di confronto e di ascolto delle esigenze del territorio. Con l’obiettivo di rilanciare la regione attraverso proposte concrete e mirate.
Non è un caso che al centro dei lavori saranno posti alcuni temi centrali per lo sviluppo e il rilancio industriale del territorio. Innanzitutto l’AST del gruppo Arvedi, con l’Accordo di programma che essere chiuso con una risposta sul tema dell’energia. Poi i 15 milioni di euro stanziati dalla giunta regionale, nell’ambito della coda dell’Area di crisi complessa, per lo sviluppo del polo chimico ternano. E, infine, un sistema legislativo e normativo che non ostacoli lo sviluppo industriale. Che non introduca nuovi lacci e lacciuoli tra la legislazione europea e nazionale. Aiutando gli investimenti e riducendo i vincoli allo sviluppo e alla crescita.
Ma l’occasione sarà importante anche per parlare del sistema sanitario regionale. Con il via libera dato dal ministro Giorgetti allo stanziamento per il nuovo ospedale di Terni. Un’opportunità resa possibile proprio dalle interlocuzioni tra la governatrice Donatella Tesei e il governo di cui Tajani è vicepremier. Con Forza Italia che esprime anche il ministro alla Sanità Schillaci.
Sul palco candidati e vertici del partito sul territorio. Chiusura ad Amelia con la presidente della Provincia di Terni Pernazza
Proprio la presidente Tesei, ricandidata alla guida della Regione Umbria, darà – secondo Forza Italia – “il proprio prezioso contributo di esperienza e visione“. Antonio Tajani parlerà, poi, delle linee guida del partito a livello nazionale e del forte sostegno alla candidatura in Umbria.
I saluti saranno affidati agli azzurri Francesco Maria Ferranti, capogruppo a Terni. A Stefano Fatale, coordinatore provinciale e a Fiammetta Modena, vice coordinatore regionale.
L’introduzione sarà di Raffaele Nevi, portavoce nazionale del partito, mentre condurrà l’incontro l’avvocato Antonio De Angelis.
Saranno, inoltre, presenti i parlamentari Francesco Battistoni (responsabile nazionale organizzazione); Maurizio Casasco (responsabile nazionale dipartimento economia di FI) e tutti i candidati di Forza Italia al Consiglio regionale dell’Umbria.
Chiusura in serata, alle 20.30, ad Amelia, per un evento pubblico di presentazione della candidatura di Laura Pernazza, sindaca della città. La presidente della Provincia di Terni, introdotta dal vicesindaco Avio Proietti Scorsoni, incontrerà Antonio Tajani e i suoi concittadini nella sala Boccarini.