28 Nov, 2025 - 10:15

Terni, studente bullizzato alle scuole medie: c'è la richiesta di risarcimento danni

Terni, studente bullizzato alle scuole medie: c'è la richiesta di risarcimento danni

Ancora un episodio di bullismo denunciato in una scuola di Terni. La madre della giovane vittima, studente di terza media, avrebbe denunciato il fatto e il legale della famiglia ha fatto richiesta di risarcimento danni alla scuola e al ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Terni, ancora un caso di bullismo alle scuole medie

Un'altra storia di bullismo in poche settimane. Lo rende noto Umbriaon.it, un altro caso emerso in pochi giorni sempre in una scuola media di Terni. Un ragazzo sarebbe stato bullizzato nel corso del tempo e ora è arrivata la denuncia da parte dei genitori.

L’avvocato Matteo Tofanelli, che difende la famiglia della vittima, avrebbe chiesto un risarcimento danni all’istituto scolastico e al ministero

Il giovane, secondo il racconto del legale, sarebbe stato bullizzato sin dalla prima media con insulti, prese in giro, atteggiamenti denigratori, da alcuni compagni di classe.

Una delle prese in giro avrebbe riguardato un periodo in cui il giovane avrebbe portato i capelli più lunghi del normale, colpito anche con offese relative alla sua sfera sessuale.

Il racconto del legale difensore: "Non sono arrivati provvedimenti concreti"

L’avvocato Tofanelli ha raccontato di come tali episodi sono stati resi noti agli insegnanti della scuola e all’Ufficio scolastico regionale ma non sono arrivati provvedimenti concreti.

Il ragazzo, intanto, avrebbe iniziato a rifiutare l’ambiente scolastico e il tutto deriverebbe anche da problematiche personali già seguite da specialisti.

Nel mese di ottobre, poi, è arrivato l'episodio più grave: il giovane studente sarebbe stato spinto durante l’ora di motoria, col giovane studente che sarebbe caduto e a a cui è stato riscontrato un trauma cranico al pronto soccorso. 

Da quest'episodio è scattata l'azione legale di chiedere un risarcimento che verrà determinato nei prossimi mesi, nonostante fosse stato attivata solo all'epoca la commissione bullismo dell’istituto scolastico, anche se fino a quel momento c'era stato il nulla come ha ricordato l’avvocato Tofanelli. 

Il caso analogo dei giorni scorsi

Il caso arriva dopo quello dei giorni scorsi avvenuto in una classe seconda di un scuola media di Terni: sarebbe nata una lite fra due compagni, una ragazzo e una ragazza.

I familiari della ragazzina avrebbe fatto presente alla scuola, anche con la lettera di un avvocato, che il compagno la tormenterebbe da tempo, non solo con le parole ma anche con gesti censurabili.

Nei giorni addietro, era stata refertata alla giovane una prognosi di 7 giorni per un calcio ricevuto. Secondo il racconto dei genitori la scuola non avrebbe preso provvedimento.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE