La settimana della prevenzione oncologica, che va dal 16 al 24 marzo, procede a tamburo battente. E procede anche a Terni soprattutto grazie alle iniziative della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) che è ben radicata nella città di San Valentino e nel suo territorio. Le volontarie e di volontari LILT stanno distribuendo materiale informativo su un corretto stile di vita, sulla dieta mediterranea e sulle enormi capacità benefiche dell’olio extravergine di oliva.
Settimana prevenzione oncologica Terni: le iniziative
Sabato scorso, la LILT Terni ha organizzato un mercatino a Largo Villa Glori. Le volontarie hanno esposto gli oggetti realizzati nel loro laboratorio creativo, tra cui spiccavano le bottiglie d’olio a marchio LILT. Questo evento ha sottolineato l’importanza che LILT attribuisce alla dieta mediterranea e all’uso dell’olio extravergine di oliva. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sostenere la causa di LILT offrendo un contributo volontario in cambio di uno degli oggetti esposti.
Il ricavato del mercatino sarà destinato a supportare le numerose attività di LILT. La presidente di LILT Terni, Luigia Chirico, ha sottolineato che la cifra raccolta sarà fondamentale per consentire a LILT di continuare a fornire e potenziare le attività già in corso, specialmente nel campo delle visite preventive oncologiche.
Le iniziative di oggi venerdì 22 marzo
Ma non è finita qua. Anche perché la settimana della prevenzione oncologica prosegue fino al 24 marzo. E allora oggi, venerdì 22 marzo, LILT sarà presente al mercatino settimanale di Campagna Amica a Largo Micheli, dalle 10 alle 12. Questa sarà un’opportunità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, promuovendo l’uso di prodotti genuini e stagionali del territorio. Anche in questo caso il ricavato verrà devoluto per la lotta al contrasto di tutti i tumori.
Che cos’è la LILT
LILT è l’acronimo di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. La LILT opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. Le finalità vengono perseguite attraverso 20mila volontari, 389 ambulatori e 106 sezioni provinciali. Tra cui, quella di Terni.
Le Sezioni Provinciali come la Sezione Provinciale di Terni, sono le strutture portanti attraverso le quali la LILT persegue le proprie finalità, sono organismi associativi autonomi, molte, come la nostra, sono ODV (Organizzazioni di volontariato) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento. Si avvalgono per svolgere la loro attività dei soci e dei volontari.
La sezione di Terni
La sezione di Terni della LILT si trova in via Trento n.50 e svolge un ruolo cruciale, per tutto il territorio, nella prevenzione oncologica e nella diffusione di un corretto stile di vita. Le visite precauzionali effettuate dai medici volontari specialisti sono gratuite e vengono eseguite periodicamente per tutto l’anno. Tutte le persone che ne sentano la necessità possono richiedere visite, telefonando dalle ore 9.30 alle 12.30 al numero 0744-431220. Le visite sono rivolte a tutti i cittadini che ne abbiano o ne sentano la necessità.