Il weekend appena concluso ha visto il pienone nella città di Terni grazie alla fortunatissima seconda edizione del Tic Festival, che ha portato 130 ospiti e offerto oltre 70 incontri nei punti nevralgici del centro città. Ma gli eventi non finiscono qui: la primavera a Terni prosegue questa settimana con la rassegna libraria “Le parole che restano al CLT – Circolo Lavoratori Terni, supportata da Arvedi Ast.

La rassegna libraria al CLT Terni: presentazione del libro su Tina Anselmi

La rassegna libraria ha inizio con il primo appuntamento di giovedì 18 aprile, alle ore 16.15, presso la Biblioteca del CLT Arvedi AST. Qui ci sarà la presentazione del libro “Tina Anselmi. Una vita per le donne” scritto da Mauro Pitteri e pubblicato da Edizioni Lavoro. L’opera offre un affascinante sguardo sulle battaglie e le realizzazioni di Tina Anselmi, con un focus particolare sulle sue iniziative a favore dell’emancipazione femminile e sul storico disegno di legge per la parità di trattamento tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Tina Anselmi, lo ricordiamo, è stata una politica e partigiana italiana, membro della Costituente e attiva nella resistenza contro il fascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua è stata una figura chiave nell’immediato dopoguerra, per quanto riguarda la ricostruzione politica e sociale dell’Italia. Celebre per essere stata la prima donna a ricoprire una carica ministeriale in Italia, fu anche Ministro del Lavoro nel governo Andreotti ma soprattutto si distinse per il suo impegno nella lotta per i diritti delle donne e la parità di genere.

Alla presentazione presso il CLT, moderata da Riccardo Marcelli di Cisl Terni, parteciperanno l’autore Mauro Pitteri e diverse figure di spicco del panorama politico regionale. Tra questi il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti e Viviana Altamura, assessore a scuola e università del Comune di Terni, ma anche Vittoria Sbaraglini, consigliera di parità della Provincia di Terni, e il sociologo di Unipg Raffaele Federici.

Alla scoperta dell’Umbria attraverso il libro di Mino Lorusso

Sabato 20 aprile, invece, sarà il turno della presentazione del libro “Umbrie. Luoghi, personaggi, storie, leggende” di Mino Lorusso, in programma per le 17.30. Il libro, edito da Gambini, è un viaggio attraverso il cuore verde d’Italia, narrato da un profondo conoscitore del territorio come Mino Lorusso, pluripremiato giornalista del TGR Umbria e presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.

Tra i capitoli, il rapporto con Dante Alighieri negli affreschi del Duomo di Orvieto e la prima immagine iconografica del Purgatorio, scoperta a Todi negli anni ’80. Il pubblico potrà anche conoscere le storie locali di comunità come quella di Polino che, dopo cinquecento anni, mantiene intatte le proprie tradizioni pugliesi. Non mancherà il racconto di episodi sportivi leggendari: le imprese calcistiche del Tavernelle di Angelo Moratti, ma anche la prima tappa della nascita a Milano della Grande Inter di Helenio Herrera. Tiziana Agnitelli, grafologa forense e scrittrice, dialogherà con l’autore in un incontro che offrirà approfondimenti e curiosità sull’Umbria a tutti i presenti.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito Eventbrite.

Non solo CLT, a Terni si discute anche del futuro della scuola

Oltre alla rassegna libraria “Le parole che restano” in programma questa settimana presso il Circolo Lavoratori Terni, anche un altro libro verrà presentato ma questa volta il focus è sulla scuola. Il 18 aprile alle ore 17.00 presso l’Istituto Comprensivo B. Brin di Terni, infatti, si svolgerà la presentazione del libro “La Valutazione che educa” scritto dal prof. Cristiano Corsini, esperto di docimologia e valutazione scolastica presso l’Università di Roma Tre.

L’evento vedrà l’intervento di Stefania Cornacchia, Dirigente Scolastica dell’I.C. Montecastrilli di Terni, e sarà introdotto da Maria Elisabetta Mascio, Presidente di Proteo Fare Sapere Umbria. Organizzata da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL Terni, questa iniziativa si inserisce in un contesto di attuale dibattito sulla valutazione formativa, in particolare nella scuola primaria: un tema sul quale l’attuale governo sembra orientato a reintrodurre il voto numerico. La presenza del prof. Corsini e la partecipazione attiva del pubblico sono attese con interesse per arricchire il dibattito su un argomento di cruciale importanza per l’educazione e la pedagogia contemporanee.