Si riparte a Terni, con una raffica di lavori. Anche se a ben vedere non ci era fermati nemmeno durante l’estate. Strade da rifare e asfalti da sistemare dopo gli interventi delle aziende di servizi a rete, che hanno installato la fibra internet ad alta velocità. O che hanno riparato guasti e disservizi a cavi di distribuzione di energia, acqua e gas. E poi buche da tappare in varie zone della città. Con la macchina acquisita da Palazzo Spada e subito “copiata” anche da Perugia.
Inoltre, è cominciata la campagna di realizzazione dei nuovi parcheggi in ZTL riservati ai residenti, annunciata dall’assessore alla viabilità Marco Iapadre proprio a Tag24 Umbria. Per non dimenticare una campagna di pulizie che riguarda le aree più frequentate dai cittadini nel centro e in periferia. ma anche all’interno dei parchi pubblici.
L’inizio della settimana sarà all’insegna degli interventi e dei cantieri. E abbiamo fatto il punto per aiutare i cittadini a districarsi tra lavori, manutenzioni e interventi che interesseranno aree molto popolari della città di Terni.
Raffica di lavori a Terni, si comincia dagli interventi della tappabuche in centro e periferia
Si comincerà con l’attività della macchina tappabuche, che continua ad operare in parallelo con la formazione degli operatori. In programma c’è il rifacimento dell’asfalto dei marciapiedi di via Pestalozzi, nel quartiere Cardeto di Terni. Poi spostamento nella zona di San Valentino, con via Antonelli e i dissesti da sanare. Altro intervento in periferia a via Montessori nel quartiere Matteotti e in via Mola Di Bernardo. Infine, la macchina con i suoi operai approderà in centro, per la sistemazione della depressione che si è creata in piazza Tacito in prossimità della corsia di accesso alla ZTL.
Lavori in corso, invece, nel parco pubblico della Passeggiata e in zona Duomo per la pulizia straordinaria dell’area verde. E per la realizzazione dei parcheggi riservati ai residenti in ZTL. L’attività andrà avanti per tutta la settimana, con l’apposizione della segnaletica orizzontale di delimitazione degli stalli di sosta, ben 326. Il Comune aumenterà anche i controlli con i nuovi vigili di quartiere.
Una pattuglia frequenterà anche le aree del parco Ciaurro e della Passeggiata per evitare il ripetersi di vandalismi e l’abbandono di rifiuti. Una situazione insostenibile, in una zona verde frequentata ogni giorno da migliaia di famiglie, che ha fatto accendere l’allarme rosso a Palazzo Spada.
Entra nella fase due l’operazione di ripristino del manto stradale da parte dei gestori di servizi a rete
“Open Fiber ha trasmesso un cronoprogramma reale avendo incaricato finalmente una ditta per l’esecuzione dei ripristini in asfalto“.
Si entra nella fase due dei lavori di sistemazione delle sedi stradali in città. Dopo i primi lavori annunciati dall’ex assessore al decoro urbano Mascia Aniello. Poi dimissionaria. Stavolta ad annunciare la nuova campagna è il vicesindaco con delega alla Comunicazione, Riccardo Corridore.
“Si parte – spiega il braccio destro del sindaco Bandecchi – a seguito delle azioni sanzionatorie avviare dal Comune. Ma anche delle costanti pressioni da parte degli uffici e delle iniziative prefettizie. Con l’emissione di una ordinanza di rimozione delle opere a seguito del mancato ottemperamento della sanzione accessoria“.
Quindi a partire dall’11 settembre si procederà ad eseguire i lavori come una programmazione che riguarda 32 vie, per 4 lotti, per oltre 200 inteventi, e che terminerà il 18 ottobre.
“Anche in questo caso – conclude Corridore – si tratta di un risultato positivo dell’amministrazione Bandecchi. Che è andata ad affrontare e risolvere una vicenda, quella dei macati ripristini, che si protrae da tempo. E che mai aveva visto un cronoprogramma dettagliato e verificabile da tutti i cittadini“.