Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Terni è stato approvato all’unanimità un atto di indirizzo sui parcheggi rosa presentato dalla consigliera, del gruppo Alternativa Popolare, Federica Mengaroni.
Con questo atto, l’assise comunale impegna il sindaco e la giunta a consentire a tutte le donne residenti nel comune, in stato di gravidanza o con prole neonatale ed in possesso della patente di guida di categoria B o superiore ed in corso di validità con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa.
Il contrassegno in questione consentirà, alle categorie di cui sopra, di poter parcheggiare in alcuni punti appositamente riservati della città – gli stalli rosa, per l’appunto – in forma assolutamente gratuita.
Parcheggi rosa a Terni, Mengaroni (AP): “Fase esecutiva il prima possibile”
Sul tema abbiamo contattato la prima firmataria della mozione, la consigliera Mengaroni, che ha accettato di rilasciare una intervista esclusiva ai nostri microfoni.
Consigliera, sa dirci già quali saranno i tempi di realizzazione dei parcheggi rosa?
“L’atto di indirizzo sugli stalli rosa è stato discusso lo scorso lunedì, stiamo lavorando con gli uffici, ancora non saprei darle un termine preciso entro il quale verranno installati i nuovi parcheggi. Sicuramente la nostra amministrazione, sensibile alle esigenze delle categorie più fragili, farà di tutto per rendere questo progetto esecutivo nel più breve tempo possibile”.
Parcheggi per chi è incinta ma anche per i genitori con figli neonati. Fino a che età, nello specifico?
“Il contrassegno sarà valido per due condizioni: per le donne in stato di gravidanza e per i genitori uomini e donne che hanno figli fino al compimento del secondo anno di vita. Sappiamo quali sono le condizioni demografiche di Terni e questo atto non sarà certo la soluzione al problema delle nascite ma rappresenta un aiuto concreto per i genitori con figli piccoli”.
Le modalità di ritiro del contrassegno
In altri comuni italiani sono sorte incomprensioni, con alcune mamme perfino multate perché sprovviste di contrassegno. A scanso di equivoci: il permesso ‘parcheggio rosa’ come si potrà richiedere e presso quale ufficio?
“Ripeto, il progetto è ancora in fase embrionale e stiamo studiando insieme agli uffici preposti una formula semplice che potrà essere accessibile a tutti per la richiesta del contrassegno. Probabilmente, come già altri comuni hanno sperimentato, si richiederà attraverso una mail, allegando i documenti richiesti. Le modalità operative, in verità, sono piuttosto semplici per gli eventi diritto. Auspichiamo anche nel senso civico dei cittadini che avranno sicuramente la sensibilità di lasciare libero i parcheggio rosa che verranno collocato nei punti di maggiore interesse per le famiglie con bambini piccoli”.
Avete già pensato ai luoghi dove predisporre i parcheggi?
“Saranno dislocati nei luoghi dove sono presenti i servizi essenziali come scuole, servizi sanitari, centri commerciali, e nei pressi della ZTL per garantire una sosta comoda e vicino alla destinazione”.
Sulla ZTL: “Renderà Terni più vivibile e sostenibile”
A proposito di ZTL, un commento sul nuovo regolamento?
“Il nuovo regolamento della ZTL è in vigore dal 15 marzo scorso, l’assessore Iapadre ha fatto un ottimo lavoro razionalizzando i requisiti per il rilascio dei permessi per i quali era necessario un focus visto il numero che fino ad oggi era in essere, sono state modificate le fasce orarie per consentire le attività di carico e scarico merce. La nuova area pedonale è più ampia per consentire una nuova fruibilità della città e per migliorare la qualità del transito. La nuova ZTL rende possibile passeggiare per le vie del centro in totale tranquillità, questo non solo favorirà un ripopolamento del centro storico ma consentita un miglioramento ai fini commerciali. Ma voglio precisare una cosa…”.
Cosa?
“Il nuovo regolamento è ancora oggetto di adeguamenti con l’assessore Iapadre, gli uffici competenti e la specifica commissione istituita che stanno raccogliendo le osservazioni delle categorie interessate. Perché fin dal momento in cui si è insediata, la nostra amministrazione ha sempre ascoltato la voce dei cittadini. La nuova ZTL renderà Terni una città più vivibile e più sostenibile”.