La conferma è arrivata nella mattinata di oggi: domenica 28 luglio ci sarà il Terni Night Glow” tra mongolfiere all’aviosuperficie Alvaro Leonardi (ce ne saranno ben 85), voli in elicottero sulla Cascata delle Marmore e lanci col paracadute (per i più intrepidi). Anche Terni si inserisce quindi nell’ambito dell’edizione 2024 dell’Italian International Ballon Grand Prix che colorerà i cieli dell’Umbria fra luglio e agosto e che si terrà, come di consueto, a Gualdo Cattaneo.

Terni Night Glow: tutti con lo sguardo al cielo

Terni Night Glow è un evento che promette di regalare grandi emozioni a tutti. “La Night Glow sarà il tentativo di battere il record del maggior numero di mongolfiere gonfiate insieme in un unico luogo sul territorio italiano” afferma Ralph Shaw l’organizzatore dell’evento. Un’iniziativa che ha visto il Comune di Terni in prima linea e di cui Shaw ha voluto sottolineare “la straordinaria disponibilità“. L’ente infatti “in pochi giorni ha creato le condizioni per realizzare l’evento grazie anche alla fattiva collaborazione di Terni Reti che gestisce l’aviosuperficie, ed un folto gruppo di aziende ternane che hanno abbracciato fin da subito la nostra manifestazione con grande entusiasmo“.

Una collaborazione che fa ben sperare anche in una prosecuzione per il prossimo anno e “che ci spinge a considerare la città di Terni come luogo ideale per organizzare al meglio anche l’edizione del 2025” ha detto ancora l’organizzatore. “Un’altra grande attrazione estiva” ha sottolineato l’assessore Michela Bordoni. Una vivacità quella dell’Estate Ternana “che offre attrazioni tra concerti, prosa, manifestazioni in centro storico. Terni vive tutto l’anno“.

Mongolfiere a Terni: già centinaia di richieste

Il Terni Nigh Glow a pochi giorni dalla partenza sta già richiamando grande attenzione, così come sottolineato anche dal responsabile della comunicazione dell’Italian International Balloon Grand Prix,  Francesco Bartoli. “Siamo sommersi dalle richieste di informazioni ci chiamano anche dalle regioni vicine – ha detto – abbiamo oltre 50 fotografi iscritti al concorso fotografico abbinato alla manifestazione che sono pronti ad immortalare l’evento e le principali testate nazionali saranno presenti“.

La macchina organizzativa sta lavorando per garantire al pubblico le migliori condizioni di fruizione. “Ci aspettiamo un grande afflusso di pubblico – ha spiegato Bartoli – per questo il piano di sicurezza prevede un parcheggio appositamente dedicato all’evento che è in via di allestimento di fronte all’aviosuperficie, ma invitiamo il pubblico ad arrivare già dalle prime ore del pomeriggio per evitare file e code e soprattutto per assicurarsi la partecipazione all’evento perché raggiunta la capienza massima non sarà più possibile entrare all’aviosuperficie“.

Ci sarà anche l’Umbria Air Show

Ma non ci saranno solo le mongolfiere. Fin dal mattino di domenica all’aviosuperficie ci saranno gli eventi collaterali dell’Umbria Air Show, che andranno avanti fino alle 19 quando partirà il coloratissimo show con le mongolfiere. Musica e buon cibo non mancheranno. “Un buon numero di street food ed i migliori barman della nostra città offriranno cocktail e degustazioni mentre il dj set cercherà di rendere l’atmosfera ancora più magica dando il benvenuto agli 85 Team delle mongolfiere che vengono da tutto il mondo” ha concluso Bartoli.

Gli appuntamenti di Umbria Air Show andranno avanti dalle 8:30 fino alle 18:30 di domenica 28 luglio. Sarà possibile effettuare voli in elicottero sorvolando la Cascata delle Marmore e grazie alla collaborazione con la Scuola di Paracadutismo di Terni, ci si potrà anche lanciare col paracadute in tandem con un istruttore. E per rendere l’esperienze ancora più indimenticabile, a ogni coraggioso o coraggiosa aspirante paracadutista, verrà consegnato il video con le riprese del lancio. Al tramonto le 85 mongolfiere saranno gonfiate e illuminate per oltre un’ora e mezza. L’ingresso è gratuito e consentito fino alla mezzanotte.