Il Natale per i fedeli cristiani è insieme alla Pasqua una delle due celebrazioni più importanti dell'anno. A Terni la Diocesi in questa occasione vuole lanciare un messaggio di solidarietà e vicinanza soprattutto verso le persone sole, che soffrono, malate e bisognose, i giovani e le famiglie.
In questo spirito si colloca la visita del vescovo Francesco Antonio Soddu di martedì scorso ai malati e agli operatori sanitari dell'ospedale Santa Maria di Terni. Il vescovo dopo aver incontrato il direttore Andrea Casciari, ha visitato il laboratorio analisi, la struttura di Pneumologia, Oncoematologia, Nefrologia e dialisi, la struttura di Oncologia medica e day hospital oncologico dove ha celebrato la messa nell’atrio del padiglione.

Ad ogni malato ha rivolto parole conforto e di incoraggiamento, augurando una pronta guarigione e un sereno Natale. A tutti i malati, medici e operatori sanitari ha impartito la benedizione durante la visita, encomiando il personale per il lavoro e l’attenzione prestata ai malati sia sotto il profilo professionale che umano.
Durante le festività natalizie la Diocesi sarà impegnata in un fitto calendario. Il prossimo appuntamento si terrà presso la Casa Circondariale di Terni. Lunedì 22 dicembre alle 10.30 è prevista la messa presieduta dal vescovo Soddu cui seguirà la consegna dei dolci natalizi da parte della Caritas diocesana.
Martedì 23 dicembre alle 11 ci sarà invece la celebrazione presso l’Hospice di Terni mentre alle 19, la preghiera dei Vespri e l'incontro con i membri dell’Azione Cattolica per uno scambio augurale.
Durante le feste anche la Caritas diocesana e San Martino impresa sociale promuoveranno varie iniziative di solidarietà con momenti di animazione e convivialità, anche per i più piccoli, nei giorni del 23 e 31 dicembre e del 6 gennaio 2026, coinvolgendo altre realtà cittadine.
Mercoledì 24 dicembre alle 23.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo Soddu presiederà l’ufficio delle Letture e la celebrazione della Notte di Natale. Giovedì 25 dicembre si terrà la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle 11 nella Concattedrale di Narni.
Domenica 28 dicembre alle 17.30 ancora nella Cattedrale di Terni, la solenne celebrazione per la chiusura dell’Anno Santo presieduta dal vescovo Soddu. Dopo Natale, la Chiesa diocesana celebrerà la conclusione dell’anno mercoledì 31 dicembre alle 17.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni con il tradizionale Te Deum di ringraziamento, presieduto dal vescovo e alla presenza delle autorità cittadine.
Per il pranzo di Natale in fraternità quest'anno sono attese 120 persone presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Campomicciolo. Tra solidarietà e condivisione, quella del 25 dicembre sarà un'occasione per essere più vicini alle persone in situazioni di disagio, difficoltà e solitudine. A tavola ci saranno sia coloro che sono assistiti dalle associazioni caritative della Diocesi o che frequentano ogni giorno la mensa diocesana 'San Valentino', sia intere famiglie che hanno scelto di trascorrere la festa non a casa propria, ma insieme ai più bisognosi della città. Sarà un'opportunità per sensibilizzare la comunità su temi delicati rafforzando i legami, condividendo calore, sorrisi e vicinanza contrastando la solitudine che durante le feste, può arrivare a pesare di più.
Circa 30 i volontari impegnati che si occuperanno di varie mansioni dall’allestimento all’accoglienza, al servizio ai tavoli. Diversi anche i benefattori che contribuiscono al pranzo, anche questo un segnale importante di condivisione. La Fondazione Carit per il cibo e per l’allestimento dei tavoli, il Lions Club San Valentino e Acciai Speciali Terni per i doni con la collaborazione della Caritas San Martino, l'associazione San Vincenzo de'Paoli e le comunità parrocchiali.