Spegne dieci candeline il Terni e Narni e Horror Fest, il festival dedicato a tutti gli amanti di horror, thriller e paranormale. Nato dalla passione di un gruppo di ragazzi, edizione dopo edizione la kermesse si è andata confermando come uno degli eventi di genere più interessanti del centro Italia. Quest’anno saranno i cari vecchi fantasmi a fare da filo conduttore alla settimana dal 28 ottobre al 3 novembre con la giornata clou proprio per Halloween, con l’immancabile reading spettrale in Bct. Tante le novità per celebrare il decennio tra film, mostre, libri, incontri, giochi e molto altro.

Un festival da brividi tra Terni e Narni

L’edizione 2024 del Terni e Narni Horror Fest nasce all’insegna di nuove e importanti collaborazioni con le realtà del territorio. Da segnalare fra le new entry di quest’anno l’associazione Thyrus che si occuperà della mostra in Bct e della performance di body painting con Leonardo Martellucci e Chiara Capotosti; Nel Grimorio che per il 2 novembre ha in programma la serata dedicata ai giochi horror; la compagnia teatrale dei Delittattori che sarà presente alla doppia cena con delitto e Sentieri del Cinema che ormai da oltre un decennio si occupa di cinema di qualità.

Spazio anche all’arte con la mostra dal titolo “Fantasmi” (appunto) in Bct con le opere di Michele Camuffo, Francesca Gentile e Lucretia Pagliaro. Come di consueto il primo novembre ci sarà l’attesa premiazione del concorso letterario a Narni, all’Auditorium San Domenico a cui seguirà la suggestiva visita in notturna a Narni Sotteranea, ormai un classico.

Tra gli scrittori ospiti del Terni e Narni Horror Fest quest’anno ci saranno Fabio Monteduro, che ha scelto proprio la rassegna umbra per presentare in anteprima assoluta il suo ultimo romanzo Ombre imperfette; Miriam Palombi, scrittrice e curatrice di una collana della Dark Zone; Allesandra Mazzilli, collaboratrice del collettivo ‘Coven’, il collettivo Scrittori Uniti e, in ambito weird, con la rivista Curioso; Niccolò Palombo che ha all’attivo diverse pubblicazioni tra horror e thriller e ha riunito intorno al suo blog una folta comunità di autori horror e infine Paolo di Orazio, un autore molto noto che ha avuto il merito, fra gli altri, di aver dato vita allo splatterpunk italiano.

Terni e Narni Horror Fest: il programma della decima edizione

  • 28 ottobre, si parte con la cena con delitto – “Petali di Sangue” da Umami, con la sceneggiatura di Alex Coman, in collaborazione con la compagnia teatrale Delittattori.
  • 29 ottobre, alle 16 in Bct c’è la presentazione del libro “Ombre Imperfette” di Fabio Monteduro. Alle 20.45 al Politeama Lucioli segue la proiezione di “Carrie – Lo Sguardo di Satana”, versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli, in collaborazione con Sentieri del Cinema. Vietato ai minori di 14 anni.
  • 30 ottobre,  presentazione del libro “Miseri Resti Sepolti” di Miriam Palombi, ore 16 in Bct. Alle 17, sempre in biblioteca, l’incontro dal titolo “Linea Notturna e Curioso: L’Horror a Racconti in Ita Italia” con Niccolò Palombo e Alessandra Mazzilli che discuteranno dello stato della letteratura horror in Italia, e in particolare del racconto. Ore 20.45 replica del film “Carrie – Lo Sguardo di Satana”.
  • 31 ottobre: alle 16 in biblioteca presentazione del libro “Nuovi Delitti” di Paolo Di Orazio. Alle ore 18 seguirà una performance di body art con Leonardo Martellucci e Chiara Capotosti. Alle 21 l’appuntamento è con il reading spettrale, letture tratte da classici dell’horror a tema ‘Fantasmi’ accompagnate dal pianoforte di Agata Foschi. Leggono Federico Piccirillo, Jessica Domiziani, Leonardo Martellucci, Giulia Rosati e Alessandro Spiropulos.
  • 1 novembre: dalle ore 17, visita a Narni Sotterranea, costo 6 euro, solo su prenotazione. Alle ore 18.30 all’auditorium San Domenico premiazione del concorso letterario “Premio Terni Horror IX“.
  • 2 novembre: serata di giochi horror a partire dalle ore 21 a La Tana in largo Liberotti a Terni, in collaborazione con l’associazione Nel Grimorio. Solo su prenotazione.
  • 3 novembre: chiusura con la replica della cena con delitto – “Petali di Sangue” alle ore 20.30, solo su prenotazione.