A Terni si parla ancora del futuro dell’ex mercato coperto in pieno centro cittadino. Il cantiere è infatti attualmente fermo in attesa dell’esito della conferenza dei servizi. Lo studio di architettura Baldi Margheriti Associati ha presentato una variante circa venti giorni fa e l’iter dovrebbe concludersi entro fine giugno 2024. Salvo, ovviamente, richieste di integrazioni. La decisione di questo provvedimento avviene a seguito di cambiamenti dell’ultima ora da parte della Coop-Superconti, proprietaria della struttura, rispetto al progetto iniziale presentato circa un anno fa. La proprietà ha cambiato idea, quindi, ma su cosa?

Ex mercato coperto di Terni, cosa c’è in ballo?

Ad essere eliminato è il comparto ristorazione a cui si era pensato inizialmente per una parte dell’ex mercato coperto di Terni. Il progetto originario prevedeva, infatti, uno spazio per la ristorazione al primo piano. Tuttavia ora la proprietà ha deciso di destinare quell’area a finalità commerciali pure. Si tratterà, in definitiva, di un altro centro commerciale, stavolta in centro. L’architetto Luciano Baldi a Il Messaggero ha spiegato: “Sono cambiati gli scenari di investimento. Al piano terra ci si trasferirà il supermercato Superconti che ora si trova in corso Tacito“. Approvata alla fine del 2023, questa variante riguarda principalmente la distribuzione interna degli spazi, senza modifiche all’architettura esterna.

La zona di piazza del Mercato ha visto negli ultimi tempi anche il progredire di altri lavori importanti. Sempre l’architetto Luciano Baldi: “Abbiamo effettuato la verifica bellica, che è stata abbastanza importante ed ha avuto un esito negativo. Successivamente siamo passati ai sondaggi sulle strutture esistenti perché nel progetto prevediamo il mantenimento della struttura in cemento armato, compresa la copertura e come nuovi interventi costruiamo al centro un solaio che però è indipendente perciò era necessario fare questa verifica. Fortunatamente i risultati sono buoni, quindi l’impianto non ha bisogno di essere adeguato sismicamente e questa è una buona notizia“. Sono state effettuate anche verifiche sulle fondazioni e su alcune parti della struttura che presentavano segni di degrado. Inoltre, si stanno finalizzando gli accordi con le imprese che opereranno nell’area.

Lavori ancora in corso a piazza del mercato, a quando la consegna?

A rendere ancor più complessa la situazione è sicuramente la questione logistica, poiché il mercato si trova in pieno centro cittadino. Una zona non solo di difficile accesso, ma anche molto trafficata e popolata. “Per questo si sta valutando anche l’ipotesi di affidarsi ad un general contractor“, afferma Luciano Baldi.

Le demolizione dei prospetti” – prosegue ancora l’architetto – “vanno normati dal punto di vista della rumorosità perché siamo al centro di Terni. Quindi si deve lavorare sul posto perché non possiamo accedere con mezzi importanti. Fortunatamente le demolizioni, in realtà, non ci sono perché si tratta di smontaggi degli infissi, smontaggio e montaggio. Comunque stiamo sempre parlando di oltre 4.000 metri quadrati di ristrutturazione, con tutti i prospetti nuovi e con una nuova galleria commerciale“.

Per tutti questi motivi slitta il termine previsto per la realizzazione dell’opera, che era originariamente marzo 2025. Se i lavori dovessero partire entro un mese, spiega Baldi, si dovrebbe terminare prima della prossima estate poiché a oggi non sussistono ulteriori problematiche, anche non prevedibili. “Tutto legato all’efficienza della struttura esistente che fortunatamente si è rivelata mastodontica“.

L’attesa è quindi per l’estate 2025 quando finalmente i cittadini di Terni potranno rivedere attivo uno dei luoghi simbolo della città.