Dal 18 al 20 marzo, l’effige della Madonna di Lourdes farà tappa a Terni-Narni-Amelia, segnando l’ultima visita in Umbria del suo pellegrinaggio italiano. Questo evento, iniziato a settembre 2023, è stato organizzato dalla Presidenza Nazionale dell’Unitalsi per celebrare il 120° anniversario della fondazione dell’Associazione.

Cos’è l’unitalsi

L’UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. Il pellegrinaggio è l’esperienza di carità che accompagna il loro agire quotidiano per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno.

Per questo l’UNITALSI non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale nonché organizzazione di volontariato facente parte del Servizio nazionale della protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione.

Madonna di Lourdes a Terni: l’iniziativa

Il 18 marzo, alle 23.30, la statua della Madonna di Lourdes sarà accolta nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Terni, dove si terrà una veglia di preghiera notturna. Il giorno successivo, dopo la recita del Rosario delle 7.30, l’effige sarà trasferita presso vari luoghi di culto e assistenza della città tra cui: la Casa Circondariale di Terni; la residenza protetta di Collerolletta; l’Ospedale di Terni; la chiesa di San Massimiliano Kolbe ad Amelia.

Il pellegrinaggio proseguirà nel pomeriggio a Terni, dove alle 17 la statua sarà portata nella Cattedrale per la messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu. In serata, le vie del centro città saranno illuminate dalla processione aux flambeaux.

Il programma del 20 marzo

Ma le iniziative legate alla statua della Madonna di Lourdes non si circoscrivono alla giornata del 28 marzo. Il 20 marzo, infatti, alle 8.30, l’effige farà tappa al santuario della Madonna del Ponte di Narni scalo, per poi partire alle 10.30 alla volta di Orvieto.

La storia della statua

Questa statua pellegrina della Madonna di Lourdes è una delle due utilizzate nel Santuario di Lourdes per la processione aux flambeaux. Il suo “peregrinare” in Italia è iniziato proprio dal Santuario di Lourdes, al termine del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi dello scorso settembre. Questo evento ha dato avvio al nuovo tema dell’anno associativo, ispirato alle parole della Vergine a Santa Bernadette nell’apparizione del 2 marzo 1858: “Andate a dire ai sacerdoti che qui si costruisca una cappella e che qui si venga in processione”.