Ripartono dal 15 ottobre i laboratori creativi per i più piccoli promossi dal Comune di Terni. Le attività sono organizzate da Aula Verde Lab e LaborArt presso la sede di via XX Settembre 55, all’interno della rete dei Servizi Educativi Comunali. Potranno partecipare alle attività sia le scuole durante l’orario curricolare, sia i bambini con le loro famiglie nel pomeriggio, in orario extra-scolastico, in base alle proposte.

I laboratori per i più giovani a Terni: come partecipare

Nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado possono già visionare l’offerta formativa presente nel sito istituzionale del Comune e prenotare, dal 1 al 31 ottobre, attraverso il portale online le attività, che saranno sempre gratuite. Le docenti e i docenti possono, inoltre, scaricare i materiali relativi ai laboratori prenotati nella piattaforma digitale WeSchool, inoltrando una richiesta direttamente al personale del laboratorio.

I laboratori pomeridiani di Aula Verde Lab e LaborArt sono invece dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie. In calendario ci sono numerose attività che hanno, fra i tanti, anche il pregio di svolgersi principalmente all’aperto. Qui le prenotazioni saranno possibili dal primo ottobre. È prevista una quota di 5 euro a copertura della quota assicurativa al primo incontro e di 5,5 euro per i successivi. Sono esentati dal pagamento del contributo e dell’assicurazione i bambini e le bambine in possesso della certificazione L. 104/92 art. 3 comma 3 o con segnalazione della direzione Welfare inviata pervenuta attraverso il protocollo dall’assistente sociale di riferimento.

Altamura, assessora all’Istruzione: “Un’offerta altamente qualificata”

L’assessora all’Istruzione del Comune di Terni, Viviana Altamura, ha spiegato nel dettaglio in cosa consistono le attività proposte. “I laboratori pomeridiani di Aula Verde Lab  sono incentrati sulle tematiche dell’educazione ambientale e dell’educazione alimentare, mentre quelli di Laborart, si concentrano sui linguaggi espressivi, l’animazione alla lettura, il connubio arte-natura e il filone dedicato alle emozioni e alla mitologia“.

Un’offerta variegata che proporrà nuovi stimoli ai giovani e giovanissimi utenti entro spazi e tempi di qualità a loro dedicati. Sia le attività dell’Aula Verde che quelle di Laborat costituiscono infatti occasioni preziose per i più piccoli. “La consolidata esperienza dei laboratori didattici e pomeridiani – ha detto ancora Altamura – rappresenta un’offerta altamente qualificata in un’epoca in cui la complessità e i ritmi della quotidianità non sempre consentono di dare spazio e attenzione ai processi di crescita dei bambini e dei ragazzi che avranno, invece la possibilità di apprendere attraverso l’esperienza e la condivisione con i pari e sotto la guida di personale qualificato”.

All’Aula Verde a scuola di ecologia e nutrizione. Laborat: tante emozioni, fiabe e mitologia

I laboratori pomeridiani all’Aula Verde si terranno il martedì o il giovedì dalle 16:15 alle 18:15. Il primo incontro dedicato a Halloween è in programma per il 24 ottobre. I più piccoli avranno l’occasione di fare nuove scoperte e impegnarsi in tante attività diverse. Dall’orto, alla creazione di un ristorante per gli uccelli, passando per nozioni di cucina, bambini e bambine avranno modo di apprendere giocando uno stile di vita sostenibile, sviluppando la cura verso l’ambiente, le piante e gli animali che lo popolano.

Ci saranno inoltre due appuntamenti speciali, uno il 17 dicembre dedicato all’insuperabile dolce natalizio ternano: il pampepato. E l’altro, l’8 aprile in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

Al via dal 15 ottobre i laboratori pomeridiani di Laborart, sempre dalle 16:15 alle 18:15. Una parola su tutte: emozioni. Saranno infatti ben quattro gli incontri dedicati alla scoperta del mondo interiore. Sarà dato spazio anche alla mitologia e alla fiaba, oltre a due incontri per altrettante ricorrenze, uno per la festa del papa e l’altro per la festa della mamma.