L’amministrazione comunale di Terni pone l’accento sull’inclusione sociale con un evento per grandi e piccini presso la biblioteca della città. Mercoledì 13 marzo, infatti, la Bct si trasformerà in un vero palcoscenico di storie e inclusione con la presentazione del libro “Il lupo e la libellula” di Paola Torcolini.
L’evento promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Terni è previsto per le 16.30 presso il Caffè Letterario della biblioteca e vedrà la partecipazione di un parterre di relatori di eccezione. Non solo Viviana Altamura, assessore con delega Welfare del Comune di Terni, ma anche Gianluca Galli, editore Morlacchi, Daniele Maccaglia, presidente dell’UICI Terni, Alberto Verrotti, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Perugia.
Parteciperanno inoltre Gianluca Filiberti, Sindaco di Lugnano in Teverina e, in collegamento da Cagliari, Roberto Pili e Bachisio Zolo, rispettivamente presidente e direttore dell’IERFOP.
La promessa è quella di un racconto emozionante e accessibile a tutti, capace di toccare i cuori e aprire le menti. L’aggiunta di due interpreti della lingua dei segni alla presentazione, inoltre, sottolinea ulteriormente l’impegno degli organizzatori verso un evento veramente inclusivo.
Questo incontro rappresenta un’occasione imperdibile per la comunità di Terni e per tutti coloro che credono nel potere delle storie di unire e insegnare. “Il lupo e la libellula” invita a guardare oltre le barriere e a scoprire la bellezza dell’altro.
A Terni si abbattono barriere e si punta sull’inclusione sociale
L’assessore del Comune di Terni con delega al Welfare e alla scuola, Viviana Altamura, ha espresso grande entusiasmo per l’evento, sottolineando che “come amministrazione crediamo fortemente nell’inclusione e nell’abbattimento delle barriere“.
“Il lupo e la libellula” non è solo una fiaba ma un ponte verso l’inclusione, per questo Altamura invita all’incontro “anche i più piccini per la lettura di un passo della fiaba e per vivere un momento di condivisione e vera inclusione“.
L’autrice del libro Paola Torcolini, porterà infine il suo prezioso contributo, condividendo la sua esperienza come insegnante di scuola primaria specializzata in tiflodidattica e didattica per bambini non udenti.