La mattinata del 7 gennaio è stata caratterizzata da grande paura nel centro di Terni. Un incendio è divampato in un locale semi-abbandonato in via De Filis. Solo un forte spavento è scaturito da questa vicenda, anche per merito dell’intervento dei vigili del fuoco.
I pompieri di Terni hanno domato le fiamme in un lasso di tempo esiguo, le quali altrimenti avrebbero coinvolto il palazzo sovrastante. Sul posto sono giunte, anche, le forze dell’ordine che avrebbero fatto sgomberare le auto parcheggiate in zona, agevolando così il lavoro dei pompieri.
Incendio in centro a Terni, decisivi i pompieri
I vigili del fuoco di Terni sono stati provvidenziali in data martedì 7 gennaio. Dopo la chiamata pervenuta alla centrale, i pompieri si sono precipitati nella zona centrale della città, in via De Filis, per domare le fiamme divampate da un locale semiabbandonato.
La situazione è stata, successivamente, messa sotto controllo senza ulteriori rischi per gli abitanti della zona. Gli agenti della polizia locale hanno fatto rimuovere alcune auto, in divieto di sosta, per rendere più semplice il lavoro dei vigili del fuoco.
Incendio a Terni: cause ignote
Le cause dell’incendio in via De Filis 20 sono ancora in fase di accertamento. Il rogo non ha fortunatamente interessato il palazzo sovrastante per via dell’apporto efficace e tempestivo da parte del 115.
Non ci sono da segnalare conseguenze anche per i residenti e per le persone presenti in zona. Quest’episodio, nel contempo, rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sulla necessità di monitorare e mettere in sicurezza gli edifici abbandonati presenti in città, i quali possono rappresentare un pericolo per la comunità.
Terni, secondo rogo in pochi giorni
Il rogo del locale non è stato l’unico episodio di cronaca nella giornata del 7 gennaio per Terni ma questo incendio rappresenta, purtroppo, un secondo episodio nel giro di una settimana nella provincia umbra.
L’inizio dell’anno 2025, infatti, è stato caratterizzato da un incendio in un’abitazione di via XX Settembre. Le fiamme sei giorni fa, sempre a Terni, nella notte tra il 31 dicembre e il primo giorno dell’anno, costarono la vita a due persone. I vigili del fuoco hanno trovato carbonizzato anche il cane di famiglia.
Intanto è stata fissata l’8 gennaio l’autopsia per chiarire le dinamiche della morte di Anna Laoreti, 87 anni, e di suo figlio, Mauro Broccucci, 59 anni, morti nel tragico incendio nella notte di Capodanno.