Una settima edizione da record è quella che si preannuncia per la Terni Half Marathon. Domenica 12 gennaio 2025, con partenza alle ore 10 da Via Leopardi su un anello di poco più di 10km da ripetere 2 volte, per tantissimi atleti provenienti da ogni parte del mondo.

La presenza di atleti italiani alla VII Terni Half Marathon, la mezza maratona omologata Fidal organizzata dall’Athletic Terni, sarà garantita da Daniele Meucci e Alessandro Giacobazzi. L’evento prevede due percorsi nel centro cittadino, con partenza e arrivo da via Leopardi. La Terni Half Marathon, organizzata dall’Athletic Terni, ha visto, inoltre, il prezioso contributo della fondazione Carit.

Cosa è la Terni Half Marathon?

La Terni Half Marathon ha visto la sua prima edizione nel 2018. Il settimo appuntamento, fissato per il 12 gennaio 2025 sarà da record. La manifestazione sportiva ha superato di gran lunga il numero di iscrizioni dell’edizione dello scorso anno. I numeri attuali prevedono più di 600 i partecipanti ma il numero alla partenza è destinato a crescere. In Umbria, d’altronde, c’è grande attesa per questo genere di manifestazioni.

Partenza da via Leopardi (dove ci sarà anche l’arrivo): raduno previsto alle 7.30, con partenza alle 10. Il ritiro dei pettorali avverrà al Village, allestito nei pressi del negozio #iloverun in via Leopardi 1, a partire da oggi, sabato 11 gennaio, dalle 15, fino alla domenica mattina prima dello start.

Quali saranno le gare?

Due le gare per la settima edizione della Terni Half Marathon. La Mezza Maratona, manifestazione nazionale Bronze competitiva omologata Fidal sulla distanza di 21,097 chilometri, che è stata inserita nel calendario nazionale Fidal con omologazione valida anche per la World Athletics. La gara è anche aperta alle categorie Fispes.

In programma, inoltre, anche la terza edizione della Metà Mezza, gara inserita nel calendario regionale umbro della Fidal, che si disputerà su un giro, oltre al lancio iniziale, per una distanza di 10,660 chilometri.

Chi parteciperà alla Terni Half Marathon?

I più attesi alla Terni Half Marathon tra i runner sono tra gli atleti azzurri, senza ombra di dubbio, Daniele Meucci e Alessandro Giacobazzi. Il primo, 39enne di Pisa del Centro Sportivo Esercito, ha vissuto, già, dopo diversi successi, una grande emozione con la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ha trovato la medaglia oro a squadre della mezza agli Europei di Roma. Il secondo, 28enne di Modena, vanta nel Palmares un oro agli europei di cross a squadre 2014 in Bulgaria e si è laureato campione dei Giochi del Mediterraneo 2023 a Pescara nei 10mila metri.

Ci saranno atleti da tutto il mondo, eccezion fatta dell’Oceania. Oltre l’Italia ci sarà un grande partecipazione dall’Europa e non solo. Da segnalare per la Germania il ritorno di Torsten Richter, che nel 2021 fece il suo personale proprio alla Terni Half Marathon. Ci sarà anche il keniano Simon Loitanyang, secondo lo scorso anno. Altri big in gara tra gli uomini nella Mezza Maratona da 21,097 chilometri ci sono Umberto Persi (Asd At Running), Italo Giancaterina (Asd Atl. Vomano), Pasquale Roberto Rutigliano (Atletica Pro Canosa) e i ternani Gianfilippo Grillo (#iloverun Athletic Terni), Jean Marc Diomande (#iloverun Athletic Terni), Marco Capocci (Amatori Podistica Terni) e Lorenzo Felici (Amatori Podistica Terni).

Tra le donne, invece, l’attesa è tanta per diverse atlete: Sara Carnicelli (Asd Imperiali Atletica) dopo il secondo posto alla We Run Rome lo scorso 31 dicembre, Laura Biagetti (Calcestruzzi Corradini), Silvia Luna (Grottini Team Recanati), Paola Salvatori (Us Roma 83) e le umbre Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia) e Fabiola Cardarelli (#loverun Athletic Terni). Nella Metà Mezza sperano di esultare, tra gli altri, Riccardo Ridolfi (Atletica Winner Foligno), Leonardo Fagiolo (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi) e Gloria Guerrini (#iloverun Athletic Terni). Saranno oltre 70 gli iscritti nel team #iloverun Athletic Terni a impreziosire questa settima edizione da record.