30 Jan, 2026 - 09:00

Terni, il garage anomalo in Via Battisti: segnalato per bivacchi, consumo di droga e alcol

Terni, il garage anomalo in Via Battisti: segnalato per bivacchi, consumo di droga e alcol

A Terni, nei garage del condominio di via Cesare Battisti 11, è stato riscontrato un locale al limite del degrado. Un luogo fatto di bivacchi e segnato nel tempo da bivacchi, consumo di alcol e droghi, oltre ad alcuni incendi che lo hanno rovinato. Il locale è stato segnalato alle autorità competenti ma non sono state intraprese azioni per risolvere la questione.

Terni, garage in via Battisti location di bivacchi: segnalato ma non ci sono provvedimenti

Un nuovo garage anomalo in Umbria. Lo riferisce Umbriaon.it. Il locale si trova a Terni a due passi da piazza Tacito, nei garage del condominio di via Cesare Battisti 11.

Un luogo di degrado nel garage, segnato nel tempo da bivacchi, consumo di droga e alcol, oltre ad alcuni incendi che hanno compromesso la situazione igienico sanitaria. La situazione è ancora più disperata per i residenti, dato che nel garage degradato trovano posto disperati e senzatetto per la notte.

Nonostante le diverse segnalazioni ed esposti (pure da parte dell'amministrazione comunale) a Questura, Carabinieri, Comune di Terni e servizi sociali comunali non ci sono stati provvedimenti concreti.

Amelia, auto recuperata nel bosco: ipotesi bivacco per spaccio

Nelle scorse settimane la Polizia ha smantellato un bivacco tra i boschi. Ad Amelia gli agenti erano intervenuti, in località Cappuccini-Sambucetole, per la rimozione di un’auto abbandonata all’interno di un bosco. Dietro questa vettura si nascondeva un possibile bivacco per spaccio di sostanze stupefacenti.

Le operazioni del recupero e la rimozione del veicolo erano avvenute a seguito di segnalazioni pervenute e di attività di verifica da parte della Polizia Locale. 

Il veicolo, secondo quanto si apprende in una nota pubblicata dalla Polizia di Amelia, ormai in stato di degrado e privo dei requisiti di sicurezza, era inserito in un contesto di abbandono illecito di rifiuti. Nella situazione di degrado c'erano anche tende da campeggio e una batteria per alimentazione di fortuna, elementi che facevano pensare che l’area venisse utilizzata come bivacco e come possibile luogo di attività illecite legate allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Limportanza delle segnalazioni

Per smantellare location di bivacchi o riscontrare situazioni di degrado le forze dell'ordine hanno bisogno anche delle segnalazioni dei cittadini. Le piazze di spaccio sono spesso improvvisate in aree isolate, lontane dai centri abitati, ma facilmente raggiungibili dagli acquirenti.

I boschi, per la loro conformazione, offrono un riparo sicuro a chi intende sottrarsi ai controlli - aveva rivelato un investigatore - Ma la nostra strategia è quella di monitorarli con continuità, avvalendoci anche di strumenti tecnologici e della collaborazione dei cittadini”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE