Dalle parole ai fatti. Tutto vero, proprio così. L’impianto sportivo Orlando Strinati di Terni sarà riqualificato. In tal senso, nella tarda serata di ieri, è stato presentato il progetto che comprende il rifacimento dei campi, degli spogliatoi e di tutte le aree adiacenti.

L’opera di riqualificazione in programma dalla metà del 2025, permetterà dunque alla società rossoverde del Terni Football Club che attualmente nel campionato di Eccellenza, di avere a disposizione un centro sportivo all’avanguardia pronto a soddisfare le attuali esigenze sportive, delle oltre 600 famiglie del territorio che lo frequentano. Insomma, un impianto che avrà un enorme potenziale di attrattività, anche in considerazione dell’importante lavoro già svolto negli anni dalla società ternana e dalla sua Academy, con i giovani di tutte le categorie.

Per l’occasione alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Terni FC, Antonio Cardona e l’amministrazione comunale ternana, con il vice-sindaco Riccardo Corridore, l’assessore allo sport e politiche giovanili Marco Schenardi e l’assessore alla scuola e al welfare Viviana Altamura.

Le parole del presidente del Terni FC Cardona

Il presidente del Terni FC Antonio Cardona ha preso la parola, sottolineando l’importanza di questo progetto per le famiglie e per tutti gli sportivi che ne usufruiranno nel tempo: “La società del Terni F.C. si sente responsabile verso le famiglie che lasciano in custodia i loro bambini, e per questo la prima cosa che dobbiamo migliorare sono le strutture.

Quando avremo nel 2025 la struttura perfezionata e migliorata cercheremo di andare a migliorare anche altri servizi di supporto. Noi siamo subentrati due anni fa, rilevando questa struttura e stiamo cercando di renderla migliore, e devo dire che in poco tempo abbiamo fatto il massimo.

Chiaramente per quello che concerne le nostre possibilità ci stiamo adoperando su molteplici aspetti, e per questo ci servirà anche l’aiuto del comune in considerazione dell’impegno che abbiamo preso verso l’amministrazione estinguendo a Giugno 2024 un debito importante e in considerazione di un progetto della società di durata pluriennale”.

Parlano vice sindaco e assessore: “Favorire lo sviluppo di questa importante realtà sportiva”

Il vice sindaco di Terni Riccardo Corridore sulla stessa falsa riga del presidente Cardona ha evidenziato l’importanza della società ternana soprattutto per la crescita dei giovani, spiegando nel dettaglio il progetto: “Il Terni FC è una realtà sportiva importante del nostro territorio, soprattutto nel settore giovanile, la più efficace e la più professionale. Su questo impianto è stato investito almeno 1 milione di euro a beneficio di ben 550 ragazzi che fanno sport, in una società che si impegna quotidianamente nel migliorare le cose accompagnando i ragazzi da un punto di vista sociale e sportivo.

Come amministrazione comunale abbiamo compreso le idee e i progetti di Antonio Cardona e oggi possiamo dirvi che grazie ai canoni idrici, che sono delle somme vincolate devolute dalla Regione Umbria, sarà possibile dal 2025 investire sulla riqualificazione degli impianti sportivi del territorio, impegnandoci quindi in questo progetto per portare avanti la riqualificazione del campo di calcio, degli spogliatoi e delle aree adiacenti, per rendere questo spazio un centro sportivo di grande impatto e di eccellenza per il territorio.

Credo che sia doveroso essere al fianco di una società come il Terni F.C. e alle sue famiglie. Ringrazio Antonio Cardona per l’ospitalità e spero che ben presto si arrivi all’inaugurazione del nuovo Centro Sportivo rassicurando le famiglie sull’impegno preso dall’amministrazione comunale”.

Infine, non poteva mancare la parola di Marco Schenardi, assessore allo sport e alle politiche giovanili. “La nostra intenzione è di fare sempre meglio. C’è stata sempre grande collaborazione con la società del Terni Football Club, che, devo dire, si è messa sempre a disposizione per superare anche problematiche del passato, siamo qui come amministrazione comunale per testimoniare il lavoro svolto dalla società, in particolar modo nel settore giovanile. Sarà nostro impegno fare tutto il necessario per favorire lo sviluppo sportivo di questa realtà”.