Non si arresta la lotta alle zanzare da parte del Comune di Terni che sta realizzando un massiccio piano di disinfestazione. Dopo le operazioni della scorsa settimana con quattro giorni di trattamenti nelle aree del centro, l’amministrazione ha individuato tre nuove date ad agosto per le zone periferiche della città. Vediamo nel dettaglio quando e dove e quali sono le raccomandazioni per i cittadini.
Disinfestazione a Terni: le date e le zone
- Si parte lunedì 5 agosto nei quartieri Cospea, San Valentino, Cesure e Campomicciolo. Nel dettaglio saranno trattate: Viale Prati, Strada Santa Filomena, via Venti Settembre, Via Narni, Via Marzabotto, Strada di Cospea, Via Perillo, Via N. Antonelli, Via F. Proietti, Strada di S. Rocco fino a Strada di Farfa, Viale F. Turati, Strada di Cesure, Via Ippocrate e relative traverse, Via A. Murri, Via L. Pasteur, Via Campomicciolo, Strada di Monte Argento, Via Casali Pacelli, Via della Sponga, Strada S. Maria Maddalena, Via G da Vitalone, Via Martin Luther King, Via Di Vittorio e Viale Villafranca.
- Seconda data martedì 6 agosto per la zona nord di Gabelletta, Campomaggiore, Campitelli, Borgo Rivo e La Castellina. Le vie e le strade interessate saranno Strada di Vagoti, Via Omega, via della Cometa, Strada di Vallemicero, Strada del Ponticello, Strada di Mazzamorello, Strada di Cerreta, Via Gabelletta e relative traverse minori, Via delle Terre Arnolfe e relative traverse, , Via delle Madonnine, Strada di Fosso Canale, Via del Mandorlo, via delle Palme, via del Salice, Strada Fontana di Polo, Strada di Rotale, Via del Centenario, Via Furbini, via Ponte Le Cave, Via della Castellina, via C. A. dalla Chiesa, Strada del Cerqueto, via Mascagni e via Macinarotta.
- Ultimo giorno infine mercoledì 7 agosto per Zona Fiori, Borgo Bovio e Via Trevi. Le operazioni riguarderanno nel dettaglio Strada di Cardeto (dietro Cinema The Space), Zona Fiori, Viale Proietti Divi, Strada di S. Fortunato, Strada di Rosaro, Strada di Tuillo, Via di Scigliano, Via Carnano, Strada della Civitella, Strada di Torrione, Strada Santa Giusta, Via A. Finetti, Via Monte Totagna, Via Monte Martani, Via Trevi, Via del Torrente, Strada della Val di Serra, Strada di San Carlo, Via Tre Venezie, Via Vulcano, Via delle Officine, Via dell’Industria, Strada di Prisciano, Via dei Meccanici, Via dei Forgiatori e Via S. Breda.
Nelle tre date, le operazioni di disinfestazione contro le zanzare saranno effettuate con appositi mezzi provvisti di nebulizzatore e si svolgeranno dalle 23 alle 5 del mattino seguente.
Lotta alle zanzare: cosa fare durante le disinfestazioni
Per consentire il consono svolgimento delle operazioni di disinfestazione viene richiesta la collaborazione da parte dei cittadini che dovranno osservare alcuni semplici comportamenti.
- non stazionare all’aperto
- tenere chiuse porte e finestre
- non tenere ad asciugare biancheria all’esterno
- non tenere all’aperto gli animali domestici e da cortile
- mettere al riparo acqua e cibo destinati agli animali
- proteggere colture e ortaggi ricoprendoli in modo adeguato e lavarli accuratamente prima del loro consumo
Oltre a quanto sopra, la Direzione Ambiente del Comune di Terni, consiglia ai cittadini di adottare alcune buone prassi raccomandando caldamente di evitare la presenza dei ristagni d’acqua, anche di quelli piccoli, che costituiscono l’habitat ideale per la riproduzione degli odiati insetti.
La disinfestazione come prevenzione
Le operazioni di disinfestazione contro le zanzare costituiscono un’azione fondamentale a tutela della salute pubblica. Nel 2024 si è registrato un aumento di casi di dengue in tutto il territorio nazionale e anche il ternano non ha fatto eccezione. Il 16 aprile c’era stato il primo caso riportato a Terni, di una persona contagiata in Brasile. Solo un paio giorni fa, anche San Gemini ha fatto registrare due nuovi contagi, madre e figlio che hanno contratto il virus durante un viaggio alle Maldive. Poiché, come è noto, la febbre tropicale si diffonde tramite la puntura della zanzare tigre, che può trasmettere anche altri tipi di virus, la disinfestazione è la prima arma che le amministrazioni mettono in campo per operare la prevenzione con l’obiettivo di ridurre il contagio.