La consigliera Maria Grazia Proietti del Partito Democratico di Terni ha sollevato una questione di rilevante importanza per la comunità medica e i cittadini, portando all’attenzione pubblica, attraverso un’interrogazione urgente, la necessità di facilitare l’accesso nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) della città ai medici e ai pediatri. Ai microfoni di TAG24 Umbria, Proietti ha esposto le motivazioni e i dettagli della richiesta, sottolineando l’importanza di garantire la mobilità per i professionisti sanitari nel cuore urbano di Terni.

L’interrogazione che abbiamo fatto questa mattina riguardante l’accesso nella zona ZTL dei medici e dei pediatri riteniamo che sia di fondamentale importanza” ha dichiarato Proietti, evidenziando la premura con cui il Partito Democratico sta affrontando la questione. La consigliera ha poi aggiunto: “È importante tanto per la sicurezza dei pazienti che per il regolare svolgimento dell’attività da parte dei medici“.

Cosa prevede il pacchetto sulla ZTL proposto da Proietti per Terni

L’interrogazione presentata in consiglio comunale oggi non si limita a richiedere un semplice accesso alla ZTL, ma propone una soluzione più articolata e comprensiva che tenga conto delle esigenze logistiche ed economiche dei professionisti sanitari. “L’interrogazione è un pacchetto in cui chiediamo non solo l’accesso con una tariffa agevolata ma anche una valutazione di un eventuale abbonamento o una convenzione tra l’ordine dei Medici e Terni Rete per quanto riguarda anche l’eventualità di parcheggi agevolati“, ha spiegato Proietti.

Inoltre, la proposta include una misura temporanea volta a facilitare immediatamente l’attività medica e pediatria nella città: “Abbiamo anche chiesto di avere per un anno l’ingresso libero senza costi per quanto riguarda i medici e i pediatri“. Questa iniziativa, secondo Proietti, risulterebbe “particolarmente utile tanto per l’attività assistenziale che per la sicurezza medico legale dei colleghi medici” sottolineando come un accesso facilitato alla ZTL possa garantire un servizio efficiente e sicuro ai cittadini.