Per molti questa estate sarà un ritorno all’adolescenza e il merito (o la colpa) è tutta del Baravai. Dopo aver annunciato nelle scorse settimane il Teenage Dream, che si svolgerà il 13 giugno all’Anfiteatro Romano di Terni, gli organizzatori hanno svelato il concerto degli Zero Assoluto il prossimo 15 giugno.

Un vero e proprio evento sulle note della nostalgia, che si inserisce nell’ambito dell’estate del Baravai Music e mette curiosità su quali altri artisti si alterneranno sul main stage dell’Anfiteatro.

Zero Assoluto in concerto a Terni al Baravai

Terni si prepara a vivere un’estate all’insegna della musica con il ritorno sul palco di una delle band pop più amate degli anni duemila: gli Zero Assoluto. Il duo, composto da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, si esibirà gratuitamente il prossimo 15 giugno nell’ambito della rassegna Baravai Music, che prende vita nella sempre suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Terni. L’ingresso sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima e offrirà a tutti i fan (e non solo) l’opportunità di riascoltare i grandi successi che hanno marcato un’era.

Gli organizzatori del Baravai Music ricordano che gli Zero Assoluto sono “tra i massimi esponenti della musica pop italiana dei primi anni 2000“. Chi ha trent’anni e non ricorda brani come “Svegliarsi la mattina”, “Semplicemente” e “Per dimenticare” mente sapendo di mentire perché, dicono ancora gli organizzatori, “sono stati il punto di riferimento di un’intera generazione“. Una generazione che oggi considera gli Zero Assoluto “come i fratelli maggiori della nuova scena pop“.

Il concerto al Baravai di Terni sarà allora un modo per riavvolgere il tempo di qualche anno e tornare alla spensieratezza dell’adolescenza. Ma attenzione: non è richiesto nessun dress code, quindi niente jeans a vita bassa e top a fascia, niente occhiali Carrera e altri accessori in voga nei primi Duemila!

Zero Assoluto, una carriera lunga vent’anni

Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, hanno scalato le classifiche italiane sin dal loro debutto, distinguendosi grazie al loro stile unico e a melodie orecchiabili e guadagnandosi rapidamente un posto d’onore nel cuore dei fan. Dopo un periodo di pausa dalle scene musicali, durante il quale i membri si sono dedicati a progetti personali, gli Zero Assoluto hanno fatto un trionfale ritorno lo scorso anno, continuando a evolversi senza mai perdere il legame con il loro distintivo suono pop.

Il nuovo singolo “Sardegna”, uscito a maggio 2023 per Artist First, lo conferma. Un brano dolcemente nostalgico, “nato in poche ore”, che ripercorre le emozioni e i ricordi di un’estate, unendo immagini vivide e melodie evocative. In “Sardegna” si intrecciano i ricordi e la malinconia con le nuove promesse. La traccia è frutto della collaborazione con la talentuosa cantautrice emergente svegliaginevra, mentre Federico Nardelli e Giordano Colombo hanno sapientemente catturato le sonorità e le atmosfere che caratterizzano il pezzo, rendendo omaggio allo stile classico della band e alle sue melodie.

Questo nuovo tour estivo è quindi una celebrazione dei vent’anni di carriera degli Zero Assoluto, durante i quali il duo ha accumulato hit dopo hit mantenendosi rilevante anche sulle piattaforme social, come dimostrano i più di 300mila iscritti alla loro pagina ufficiale di Facebook. Con l’ingresso gratuito e la possibilità di assistere a una performance dal vivo in una delle location più suggestive di Terni, il concerto del 15 giugno ha tutta l’aria di essere indimenticabile.

Baravai: al Letz festival un ospite internazionale

L’estate del Baravai non finisce qui! Il 31 agosto il palcoscenico principale dell’Anfiteatro Romano di Terni si trasformerà nel cuore pulsante dell’elettronica, grazie alla presenza straordinaria del super ospite del Letz Festival 2024: Apparat. Il DJ e produttore tedesco, figura di spicco nel panorama della musica elettronica mondiale da quasi due decenni, è pronto a regalare un’esperienza unica ai partecipanti dell’evento estivo più atteso in città.

Quest’anno, Apparat ha selezionato solo due date in Italia per le sue esibizioni estive, e ha scelto il festival di Terni come una di queste tappe, confermando l’attrattiva della città per gli appassionati di musica elettronica, in particolare per il pubblico giovane. La sua performance sarà un tuffo nella sua distintiva identità musicale, un perfetto equilibrio tra suoni elettronici e l’uso di strumenti analogici.

La serata prevederà anche l’esibizione di “Il Quadro di Troisi”, il progetto avanguardista di Eva Geist e Donato Dozzy. Questo duo unico aprirà l’evento, ispirando il pubblico con la loro musica che omaggia il compianto attore e regista Massimo Troisi, riscaldando l’atmosfera in attesa del grande evento.