Torna la seconda edizione del Terni Comics che si terrà i prossimi 7 e 8 settembre. L’Organizzazione, composta da due giovani associazioni del ternano, Geek Out e Nel Grimorio, aveva confermato l’evento e le nuove date a inizio marzo, promettendo nel 2024 di fare l’upgrade. “C’è sempre un Volume 2 migliore del suo precedente” scrivevano.

Nei giorni scorsi, il lancio del sondaggio tramite i canali social: “Dove si farà Terni Comics 2024?” e in tanti avevano provato a indovinare. Qualche indizio c’era stato: non la stessa location dell’anno scorso (il Clt), ma in un nuovo posto gigantesco. Qualcuno aveva osato con il Monte della Croce, ma “quella ce la lasciamo per il Terni Comics 2033” avevano risposto ironici. Qualcuno invece ci aveva preso: sarà il nuovo Pala Terni a ospitare la manifestazione, così confermato ieri. Distribuiti negli oltre dieci mila metri quadrati, ci saranno eventi, panel e stand mentre i vari talk e gli spettacoli, avranno a disposizione i 1.200 metri del main stage.

Ci saranno “ospiti di interesse nazionale e internazionale nel mondo di fumetti, videogiochi, cosplay e tutte le sfaccettature del Mondo Nerd” scrivono sui social. Largo anche ai giochi e al collezionismo, con espositori da tutta Italia. L’evento si articolerà in oltre dieci aree tematiche che saranno distribuite tra gli spazi interni (i due piani, le sale eventi e le sale stampa) e quelli esterni del nuovo Pala Terni, “che si trasformeranno per accogliere la fantasia di tutti gli appassionati di giochi, fumetti e cultura Nerd e Pop“. Insomma, date le premesse, il 2024 per il Terni Comics potrebbe essere davvero l’anno della consacrazione.

Il Terni Comics e il successo dello scorso anno

Nel 2023, per la prima edizione della manifestazione, il successo era stato degno di nota. Ennesima conferma che tutto il mondo degli appassionati di anime e manga, gamer, nerd, cosplay aspettava solo l’occasione. Il pubblico non era stato soltanto locale, ma era arrivato da tutta Italia, anche da molto lontano, come ricorda un fan calabrese.

L’anno scorso, l’evento si era svolto al Clt, Circolo Lavoratori Terni che era stato letteralmente invaso dai tanti cultori. Numerosi gli ospiti tra noti disegnatori, youtuber e content creator. Oggi, la home del Terni Comics, al di là delle anticipazioni via social, riporta un sibillino “Work in Progress” e l’attesa sale.

Le polemiche dell’ultimo Lucca Comics

In Italia si svolgono annualmente numerose fiere e eventi dedicati al mondo del fumetto. Si tratta per gli ospiti di vetrine importanti, soprattutto per consolidare il rapporto con i fan che accorrono sempre numerosi. La più nota, in grado di richiamare pubblico da ogni dove, è sicuramente Lucca Comics&Games. L’ultima edizione, la trentesima, è stata segnata da forti polemiche dopo la decisione del celeberrimo Zerocalcare di non prendervi parte. Una scelta maturata in seguito alla concessione del patrocinio di Israele alla fiera, in un momento delicatissimo del conflitto che è tutt’ora in corso.

Il patrocinio di Israele era stato dato in seguito alla decisione di dedicare l’immagine della scorsa edizione e una mostra a due artisti israeliani. Zerocalcare si era portato dietro una serie di altre disdette da parte di ospiti che avevano condiviso la sua stessa posizione. Decisioni rispetto alle quali, l’Organizzazione aveva espresso comprensione ma non aveva comunque rinunciato al patrocinio israeliano.

Eppure, nonostante l’edizione passata sia stata segnata dalle polemiche, Lucca Comics ha fatto registrare numeri da capogiro. Erano stati 314.220 i biglietti venduti, 15.000 gli addetti ai lavori accreditati, 700 gli espositori e centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo.