Più di 5 mila ingressi sabato, oltre 6 mila domenica: il PalaTerni rischia di esplodere con la seconda edizione di Terni Comics. E poi ieri la visita inattesa del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che non si è limitato a un giro istituzionale tra gli stand o a un colloquio con gli organizzatori. Ma che si è improvvisato cosplayer, vestendo i panni del giustiziere o se preferite del superoe, come lo disegna un popolare profilo su Instagram. Guardare per credere, perché Bandecchi, prima di andare a chiudere la festa di Alternativa Popolare, ha imbracciato il mitra e ha dato un saggio delle capacità balistiche imparate da paracadutista della Folgore.
Poi, dopo la parentesi a favore di video, un giro se lo è fatto eccome. Ed è rimasto entusiasta dell’evento. Tra fumetti, action figures, manga giapponesi, poster di Harry Potter, giochi di ruolo, l’inquilino di Palazzo Spada si è concesso un tuffo tra giovani e giovanissimi. Folgorati da un format e da una proposta di fiera-evento che può segnare il numero zero di una nuova vocazione ternana. Quella di specializzarsi in eventi con un target molto specifico, ma con la capacità di richiamare persone da tutta Italia.
“Un grande evento – ha detto il sindaco, ricevendo la maglia che gli è stata preparata dagli organizzatori -. Un’esperienza da sostenere e da ripetere. E anzi da rafforzare sempre di più. Non bisogna mai sentirsi arrivati, ma guardare avanti con ambizioni sempre più forti. Terni Comics è il presente, con questo record di ingressi. Ma può diventare anche un tuffo nei successi del futuro“.
Terni Comics Volume 2 fa il pieno di ingressi: “Un evento a misura di giovani che parla di futuro”
Cristiano Salvati, che ha coadiuvato gli organizzatori collaborando col Comune, ha fatto da guida al sindaco di Terni insieme all’assessore alla cultura Michela Bordoni. E lo hanno aiutato a fare lo slalom tra gli stand e tra le migliaia di ragazzi che, già dalle prime ore del mattino, erano in fila fuori del PalaTerni per non perdersi neppure un minuto dell’evento.
Organizzato da Visione Umbra, in collaborazione con le associazioni locali Nel Grimorio e Geek Out, l’evento ha superato le promesse della vigilia. Quelle cioè di superare tutte le aspettative con una line up di artisti, ospiti e creators di fama nazionale ed internazionale, uniti ad un ricco programma di eventi. L’atmosfera vibrante del PalaTerni è stata il cuore pulsante dell’evento. Offrendo uno spazio ideale per immergersi nell’atmosfera della cultura nerd ed ospitare una vasta gamma di attività, incontri, workshop, Meet & Greet, spettacoli, cosplay contest. E i numeri sono lì a testimoniarlo. Più di 5 mila ingressi nel primo giorno di Terni Comics, oltre 6 mila nella giornata conclusiva.
“Siamo entusiasti – dice Cristiano Salvati, che ha scommesso sull’evento e che ha dedicato mesi all’organizzazione -. L’orgoglio maggiore è quello di aver dato vita a un evento fresco, ricco di colori. Un faro per illuminare le giornate dei nostri giovani, che sono il presente e il nostro futuro, con le luci del sogno e della fantasia. Il merito va agli organizzatori, che hanno fatto un lavoro professionale e di grande livello“.
L’assessore alla cultura Bordoni: “Non solo sogni e fantasy, ma anche turismo e sviluppo”
“Abbiamo dato il massimo del contributo possibile come amministrazione comunale – spiega Michela Bordoni -. Terni Comics è stato un evento pieno di ragazzi, pieno di famiglie, con una proposta culturale sana e basata sui gusti e le aspettative dei ragazzi. C’è una cultura fantasy, c’è immaginazione, c’è sogno. Mi piace pensare che, con questo evento di livello assoluto, abbiamo contributo a mettere un seme nella fantasia di tutti coloro che hanno partecipato. E che saranno i lavoratori, i professionisti, gli imprenditori di domani con orizzonti che nopn conoscono limiti“.
E poi, per il Comune, Terni Comics col suo record di ingressi (circa 11 mila persone in due giorni) è la rappresentazione plastica che i grandi eventi possono aiutare lo sviluppo economico e non solo la cultura e lo spettacolo.
“Terni ha avuto una promozione formidabile – continua Bordoni -. I commenti sui social sono entusiasti e i ragazzi che hanno partecipato porteranno a casa un ricordo indelebile. Un’immagine bella, propositiva, attrattiva di Terni è una leva per tornare a portare aziende nel nostro territorio. Per dare vigore all’Umbria meridionale. Per questo voglio fare un grande ringraziamento agli organizzatori, che da ottobre hanno lavorato alacremente al nostro fianco per dare vita a un’edizione che speriamo sia quella del decollo definitivo dell’evento“.