Mancano più di tre mesi alla seconda edizione del Terni Comics e poco alla volta gli organizzatori stanno svelando qualcosa in più sulla manifestazione dei prossimi 7 e 8 settembre. Visione Umbra s.r.l. e le associazioni locali Nel Grimorio e Geek Out avevano fatto una promessa che è la premessa alla nuova edizione: quella di far diventare Terni un punto di riferimento sia a livello culturale che fieristico nel panorama italiano, puntando ad arrivare ai massimi livelli delle fiere del fumetto.

Prima la location gigante, il nuovo Pala Terni, poi la locandina firmata Federico Mele con la mecha pressa che omaggia Terni e la sua storia industriale e poco dopo la conferma del primo ospite, Dario Moccia, seguitissimo streamer. Ieri è stato annunciato un nuovo super ospite e i fan stanno impazzendo. Nel suo curriculum c’è una delle opere più amate, iconiche e celebrate di sempre: V per Vendetta.

Terni Comics: chi è il super ospite annunciato ieri

Ebbene sì, al prossimo Terni Comics ci sarà lui: David Lloyd, il maestro che insieme a Alan Moore ha dato vita a V per Vendetta.Una leggenda vivente” scrivono gli organizzatori che sarà ospite della manifestazione sia sabato 8 che domenica 9 settembre: un’occasione imperdibile per i fan.

Lloyd, fumettista britannico classe 1950 ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta. Nel 1977 si è fatto notare dalla Marvel con il celebre personaggio pulp Nighraven creato con lo scrittore Steve Parkhouse. Nel 1982, quando nasce la rivista Warrior su iniziativa dell’ex redattore Marvel Dez Skinn, insieme a Alan Moore dà vita a V per Vendetta di cui è l’illustratore. Nel 2012 Lloyd fonda Aces weekly l’innovativo comic art magazine esclusivamente online dove ogni settimana pubblica nuove storie in collaborazione con fumettisti di fama.

V per Vendetta: la poetica della distopia

V per Vendetta, capolavoro distopico, è ambientato in una Londra del futuro ormai soggiogata da un governo fascista totalitario. Lloyd ebbe un ruolo fondamentale nella caratterizzazione del personaggio di V: è a lui che si deve sia il travestimento sia, soprattutto, la maschera di Guy Fawkes. Fawkes, militare e cospiratore inglese, la indossò in un attentato, poi fallito quando nel 1605 con un gruppo di cattolici tentò di assassinare re Giacomo I d’Inghilterra insieme a tutti i membri del Parlamento riuniti nella Camera dei Lord, in quella che successivamente prese il nome di “congiura delle polveri”. Proprio quella maschera voluta da Lloyd racchiude in sé gli elementi fondamentali della storia.

V incarna quell’ideale di libertà anarchica che già nel XVII secolo era presente. Sarà proprio V, personaggio complesso, dalle imprevedibili sfaccettature a sovvertire l’ordine soffocante progettando accuratamente il disordine, che appare come l’unica plausibile via d’uscita dall’oppressione.

Terni Comics: dove e quando

Dopo una prima edizione di successo al Clt l’anno scorso, il Terni Comics quest’anno si sposta al nuovo Pala Terni. Distribuiti negli oltre dieci mila metri quadrati, ci saranno eventi, panel e stand mentre i vari talk e gli spettacoli, avranno a disposizione i 1.200 metri del main stage. L’evento si articolerà in oltre dieci aree tematiche che saranno distribuite tra gli spazi interni (i due piani, le sale eventi e le sale stampa) e quelli esterni del nuovo Pala Terni, “che si trasformeranno per accogliere la fantasia di tutti gli appassionati di giochi, fumetti e cultura Nerd e Pop“.

Ci saranno “ospiti di interesse nazionale e internazionale nel mondo di fumetti, videogiochi, cosplay e tutte le sfaccettature del Mondo Nerd” avevano annunciato gli organizzatori. Largo anche ai giochi e al collezionismo, con espositori da tutta Italia. I biglietti sono già in vendita con prezzi che vanno dai 9 euro del giornaliero ai 58 dell’abbonamento vip.