A poco più di un mese dall’attesissima seconda edizione, il Terni Comics 2024 si preannuncia un evento di punta per tutti gli appassionati di fumetti, giochi e cultura nerd in generale. Organizzato da Visione Umbra s.r.l. in collaborazione con le associazioni locali Nel Grimorio e Geek Out, l’evento ha tutte le carte in regola per essere un’esperienza imperdibile, ricca di novità e ospiti d’eccezione. Durante la conferenza stampa di presentazione gli organizzatori hanno dato qualche anticipazione di ciò che ci aspetta il 7 e 8 settembre 2024. Ma hanno lasciato aperta qualche porta e nell’aria c’è odore di possibili sorprese dell’ultimo minuto.
La seconda edizione di Terni Comics 2024: un evento mai visto a Terni
Terni Comics 2024 torna per una seconda edizione e lo fa in grande, con due novità principali che fanno da apripista alle tantissime già svelate. Il cambio di location, d’obbligo con l’ingrandirsi della manifestazione, che sposta la fiera dal CLT al nuovo Palaterni. Cambio anche di mascotte: la pressa, simbolo dell’industrializzazione ternana, prende il posto della donna dello scorso anno, disegnata da Marika Cresta. Ma è una pressa pop, trasformata dalla “matita” di Federico Mele in un robot a difesa della città.
L’intervento in conferenza stampa dell’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni, fa capire quanto l’amministrazione punti su un evento di questa portata. “Siamo sempre alla ricerca di strade per il futuro di Terni“, dichiara, “e ora stiamo facendo il salto di qualità con un evento che non dimentica il passato – la pressa lo conferma – ma guarda al futuro“. Per Bordoni Terni Comics 2024 ha infatti una doppia veste, imprenditoriale e di promozione turistica. L’obiettivo è quello di riversare nel territorio i proventi derivanti dalla manifestazione, che coinvolge non solo il Palaterni ma anche tutto il comparto di incoming turistico della città.
Non manca la stoccata alla Regione: “Abbiamo cercato di coinvolgere la Regione Umbria ma non ci siamo riusciti“. “Ci abbiamo creduto solo noi“, prosegue per poi concludere: “Siamo orgogliosi, come ternani, di avere dei ternani giovani che investono nel proprio territorio“.
Ospiti nazionali e internazionali, doppiatori, creator e streamer. Parola d’ordine: crossmedialità
La line-up di quest’anno del Terni Comics 2024 è davvero straordinaria. Circa 30 gli artisti di fama nazionale e internazionale che saranno protagonisti di panel e meet&greet, ovvero il tanto agognato firmacopie. Tra i grandi nomi spiccano David Lloyd, una delle menti più geniali del fumetto internazionale, celebre per aver creato la parte grafica dell’intramontabile “V per Vendetta”. Ma anche l’eclettico Greg Staples, noto per le sue illustrazioni nei giochi di carte collezionabili come Magic: The Gathering. L’italiana, ma ormai famosa a livello internazionale, Sara Pichelli: è lei la matita dietro il Miles Morales di “Ultimate Spider-Man”, probabilmente il personaggio più importante nel fumetto degli ultimi 15 anni. Infine Glenn Fabry, conosciuto per le copertine di “Preacher”, “Thor” e tantissimi altri prodotti Marvel.
Accanto a queste stelle internazionali, brillano anche talenti italiani del calibro di Carola Borelli, Alessandro Cappuccio, Francesco Manna, Marika Cresta, Luca Maresca, Fabio Ramacci e Francesco Tomaselli. L’Artist Alley del Terni Comics 2024 sarà quindi un vero e proprio paradiso per gli amanti del fumetto.
Ma dal momento che, come sottolineano gli organizzatori, le fiere del fumetto sono eventi sempre più pop la decisione è quella di ampliare il raggio. Crossmedialità è la parola d’ordine e quindi spazio a doppiatori come Maurizio Merluzzo, che torna anche per questa seconda edizione. Ma anche a tutto il mondo digitale, con la partecipazione di noti content creator e streamer. In primis il già annunciato Dario Moccia, che porterà per la prima volta dal vivo a Terni il suo format di Twitch “Talent Scout”.
La lista continua con il podcaster Mr. Marra, la cosplayer Ambra Pazzani e gli streamer Mario Sturniolo e Poly, pronti a portare la loro energia al Terni Comics 2024. Si unirà anche Il Rosso, uno dei personaggi più controversi dei social, in una performance esclusiva con Boro Boro.
Largo agli artisti emergenti, il fulcro della fiera del fumetto
A differenza delle altre manifestazioni fieristiche in ambito fumetti e cultura nerd, gli organizzatori di Terni Comics tengono a specificare l’importanza data alle “nuove leve” del fumetto. Oltre ai nomi di spicco nazionali e internazionali, grande spazio è dedicato agli artisti emergenti. Saranno oltre 20 i nomi che parteciperanno a questa edizione: “Volevamo dare la stessa importanza degli artisti affermati“.
E così sarà, dal momento che nell’area allestita all’interno del Palaterni saranno posizionati proprio al centro della fiera. Una novità assoluta in eventi di questo tipo dove, solitamente, le nuove promesse sono quasi sempre relegate ai margini. “Noi puntiamo a far conoscere le loro opere“, dicono gli organizzatori.
Le novità per i biglietti del Terni Comics 2024
La promozione Early Bird si è conclusa con un sold out quasi immediato che “ha gasato” gli organizzatori, come affermano loro stessi. Da ora sono quindi ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti per le singole giornate e degli abbonamenti per l’intero evento. La grande novità di quest’anno sono i VIP PASS, disponibili sia per le singole giornate che in abbonamento, che offrono numerosi vantaggi. I più graditi: accesso prioritario, braccialetto e badge esclusivi, salta fila ai meet&greet, deposito, accesso al pit, voucher per il pranzo e la possibilità di entrare e uscire liberamente dalla fiera.
Infine, largo all’inclusione anche quest’anno: biglietto gratuito per i disabili e agevolato per gli accompagnatori. Ma sarà anche presente, come nella scorsa edizione, un’interprete LIS per i principali eventi nel main stage.