Il Teatro C del Centro Multimediale di Piazzale Bosco sarà intitolato a Giorgio Armillei, a poco più di tre anni dalla prematura scomparsa. L’atto è stato deliberato proprio ieri in giunta. Armillei, funzionario comunale, ex assessore alla Cultura, intellettuale cattolico di grande spessore, è venuto improvvisamente a mancare il 5 giugno 2021.
L’intitolazione a Giorgio Armillei nelle parole del vicesindaco Riccardo Corridore
Il vicesindaco di Terni, Riccardo Corridore, ha sottolineato come l’intitolazione sia un gesto nato anzitutto dalla gratitudine nei confronti di una personalità che a Terni ha dato tanto. “Con questo atto – ha affermato Corridore – l’amministrazione vuole esprimere tutta la sua gratitudine all’amministratore, allo studioso e uomo di cultura che ha saputo coniugare i suoi tanti interessi e talenti per metterli al servizio della città. Giorgio Armillei ha dedicato la sua intera vita alla ricerca dello sviluppo del nostro territorio, proponendo instancabilmente idee e progetti e partecipando attivamente alla crescita economica, culturale, sociale e civile della nostra città. La sua analisi delle criticità di Terni rappresenta un momento di riflessione attenta e di grande spessore, così come costituiscono un patrimonio condiviso le sue azioni e indicazioni per intraprendere nuovi percorsi collettivi virtuosi”.
“Una scelta simbolica” ha detto l’assessore Iapadre
Marco Iapadre, assessore alla Toponomastica, ricordando l’impegno di Armillei, ha evidenziato il legame tra lo scomparso e il luogo che porterà il suo nome. “All’ingresso del teatro C – ha detto Iapadre – ci sarà l’apposizione di una targa commemorativa. E’ una iniziativa fortemente voluta da questa amministrazione e dai tanti che stimano Giorgio Armillei. La scelta di quello spazio del Cmm ha un alto valore simbolico: è anche grazie all’operato di Armillei che è stato possibile attuare i programmi di riqualificazione che hanno portato al recupero del teatro“.
Un’eredità da custodire e valorizzare quella di Armillei, un esempio di costante impegno al servizio del bene collettivo e di rara umanità. “Lavorare concretamente per trasformare Terni in una città viva e culturalmente attiva era per lui una priorità – ha proseguito Iapadre – non perdeva uno spettacolo, un evento, era un punto di riferimento per le associazioni e il tessuto cittadino, così come per tutti coloro che avevano idee e proposte per Terni. Sono grato di trovarmi oggi nella possibilità di ricordare un uomo di tale statura, che univa alla sua grandezza una rara gentilezza d’animo e integrità morale e politica. Credo che sia a persone come lui che si debba ispirare chi abbraccia la responsabilità di gestire il bene comune”.
Il Cmm nei piani del Comune di Terni
La notizia dell’intitolazione del Teatro C del Cmm a Giorgio Armillei si inserisce in un articolato quadro generale in cui il Comune di Terni sta lavorando per riportare l’università nel centro città, con l’obiettivo di garantire una maggiore partecipazione dei giovani. Per quanto riguarda Piazzale Bosco, qui è previsto il trasloco della sede della Facoltà di Economia, attualmente collocata a San Valentino.
Il dettaglio di questo piano era stato esposto in esclusiva a Tag24 Umbria dall’assessore allo Sviluppo Economico, Sergio Cardinali e dall’assessore all’Università, Viviana Altamura che avevano spiegato come a breve dal Cmm gli uffici regionali si sposteranno per ritornare in via Saffi. Il Comune ritornerà così nella disponibilità di quegli spazi che, nonostante i numerosi tentativi da parte delle varie amministrazioni negli anni, non sono mai del tutto decollati.
L’università, data anche la posizione strategica della struttura, in centro e a due passi dalla stazione, potrebbe quindi rappresentare una concreta possibilità per rivitalizzare il Cmm. L’assessore Altamura aveva reso noto come i tecnici dell’Università di Perugia, in seguito ai sopralluoghi, fossero rimasti particolarmente entusiasti della proposta per la nuova sede. Al momento, il Comune è in attesa delle determinazioni da parte dell’Ateneo.