18 Dec, 2025 - 13:45

Terni, il centrodestra si ricompatta e riparte da “Pensare il futuro”: unità, programma e sfida sulla fiscalità locale

Terni, il centrodestra si ricompatta e riparte da “Pensare il futuro”: unità, programma e sfida sulla fiscalità locale

Il centrodestra ternano archivia la lunga fase del dopo elezioni e torna a presentarsi compatto, rilanciando un progetto politico che punta a rimettere ordine nelle idee e nel perimetro della coalizione. Si chiama “Pensare” ed è il contenitore programmatico con cui Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e movimenti civici intendono costruire un’alternativa credibile all’attuale amministrazione comunale, partendo da sicurezza, fiscalità locale e visione di città.

La cornice è quella di una conferenza stampa dal valore politico esplicito, che segna una discontinuità rispetto alla fase di silenzio post-elettorale. Al tavolo, coordinato da Maurizio Cecconelli, Coordinatore comunale FdI, hanno preso parte Devid Maggiora, Segretario comunale della Lega, Antonio De Angelis, Segretario comunale di Forza Italia, insieme ai civici Brunella Parroni e Michele Rossi e a Roberto PasturaCapogruppo di Fratelli d’Italia. Un’immagine studiata per comunicare unità politica, dopo quello che gli stessi protagonisti hanno definito il lutto della sconfitta.

Non un cartello elettorale, ma un laboratorio di idee per la città

Ad aprire i lavori proprio Cecconelli che ha indicato Pastura come il primo ad aver avvertito la necessità di un rilancio unitario del centrodestra cittadino. Antonio De Angelis, segretario provinciale di Forza Italia ha sottolineato: “Vogliamo iniziare a ragionare tutti insieme su quella che era la nostra idea di città”, ha affermato, precisando che “con le elezioni ancora lontane questo non è certo un cartello elettorale, ma l'obiettivo è quello di tornare alla guida di Terni”.

Il progetto “Pensare il futuro” viene descritto come un percorso di costruzione politica, non come un’operazione tattica. “Vogliamo costruire progetti e programmi che racconteremo quando sarà il momento di fare una proposta alla città. È il discorso di partire dalle idee”, ha sottolineato Pastura.

Alla base dell’iniziativa c’è una lettura critica dell’attuale governo cittadino. “C’è una gran parte della città che non si rispecchia in questa amministrazione”, hanno osservato gli esponenti di FdI, indicando come obiettivo politico quello di ridare rappresentanza e speranza a un elettorato che oggi non si sente interpretato.

Opposizione senza sconti e modello regionale da replicare anche a Terni

Il perimetro dell’azione politica è stato definito con nettezza dai partiti del centrodestra che rivendicano una linea chiara. “Saremo un’opposizione costruttiva, ma un’opposizione senza sconti”, afferma, criticando un’amministrazione ritenuta priva di visione strategica e concentrata esclusivamente sull’ordinaria amministrazione.

Secondo Cecconelli, il centrodestra ha il dovere di offrire un contributo anche sul piano delle idee. “Il nostro contributo può essere quello di provare a offrire una visione della città, mettendola a disposizione anche di chi oggi amministra”, spiega.

Non manca il riferimento politico al livello regionale, indicato come esempio virtuoso. “Il lavoro che stiamo facendo in Regione costituisce il modello”, aggiunge, sottolineando ritmo, compattezza e capacità di sintesi come elementi da trasferire anche nel contesto ternano.

Sicurezza come precondizione e ciclo di eventi fino al 2026

Il progetto “Pensare il Futuro” si traduce in un ciclo strutturato di eventi tematici, che coinvolgerà tutte le forze della coalizione fino all’estate del 2026. Il primo appuntamento, fissato per il 23 gennaio, sarà dedicato interamente al tema della sicurezza, indicata come priorità assoluta.

Su questo fronte interviene Devid Maggiora, Segretario comunale della Lega, che ha descritto una situazione in progressivo deterioramento. “La sicurezza in città è andata via via scivolando”, denuncia, richiamando i problemi legati alla droga e a una diffusa percezione di insicurezza tra i cittadini. Il segretario leghista ha anche esultato per la definitiva assoluzione di Salvini, per il caso Open Arms.

Per la Lega, la sicurezza è una precondizione per affrontare qualsiasi altra politica pubblica. “Vorremmo portare un’immagine di città più attrattiva, una città a misura di cittadino, di bambino e di giovani che vogliono crescere qui”, ha affermato Maggiora, delineando una visione che lega sicurezza, vivibilità e sviluppo.

Dopo la sicurezza, il calendario degli incontri affronterà istruzione, turismo, commercio, sviluppo economico e infrastrutture, con l’obiettivo di arrivare a un impianto programmatico coerente.

Fiscalità locale e civismo, la sfida politica sul territorio

Accanto alla riflessione programmatica, la coalizione annuncia un’iniziativa concreta e immediata: la raccolta firme contro l’attuale fiscalità comunale. Nel mirino c’è il mantenimento delle tasse ai livelli massimi, nonostante l’uscita dal dissesto finanziario.

Secondo il centrodestra, esistono margini per utilizzare le risorse disponibili come leva fiscale, alleggerendo il carico su famiglie e imprese. Roberto Pastura spiega che l’obiettivo è “creare un processo di dibattito” e “scomodare la maggioranza”, portando il tema al centro dell’agenda politica cittadina.

Il ruolo dei movimenti civici viene rivendicato come elemento strutturale della coalizione. Michele Rossi, di Umbria Civica e Brunella Parroni, hanno sottolineato che “il civismo è l’unico modo per fare politica partendo dai quartieri e dalle persone”, invocando “meno parole e più fatti” e definendo il civismo un valore aggiunto strategico. Con “Pensare il futuro”, il centrodestra intende dimostrare che un’alternativa di governo esiste e che la città “merita una politica assolutamente diversa”. Un ritorno in campo che punta a trasformare l’unità ritrovata in progetto politico.

AUTORE
foto autore
Federico Zacaglioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE