Carcere Terni, oggi la visita del Procuratore. Il Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Perugia, Sergio Sottani, infatti, si recherà oggi pomeriggio presso la casa circondariale di Terni per verificare le condizioni di sicurezza in cui operano i magistrati durante lo svolgimento delle udienze all’interno del carcere. Questa visita rientra nelle attribuzioni di vigilanza e controllo che competono al Procuratore Generale, soprattutto alla luce di un grave episodio avvenuto nei giorni scorsi.
L’Incidente al carcere di Terni: cosa è successo
L’episodio è avvenuto nel carcere di Terni durante l’interrogatorio di garanzia condotto per rogatoria dal gip del tribunale di Potenza, Antonello Amodeo, firmatario dell’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta ai danni di Pancrazio Carrino sulle intimidazioni e la violenza con l’aggravante mafiosa nei confronti della gip Maria Francesca Mariano, della pm della Dda Carmen Ruggiero e, in un caso, del direttore di Telenorba Vincenzo Magistà.
Dopo le lettere minatorie e la testa di capretto con un coltello lasciati sotto casa della gip Mariano, questa volta, nonostante fosse dietro le sbarre, Carrino è riuscito a procurarsi e nascondere un’arma rudimentale grazie a complicità esterne ancora ignote, utilizzandola poi contro un amministratore della giustizia. La procura generale di Perugia, guidata da Sergio Sottani, ha sottolineato l’episodio in una nota, spiegando che “l’immediato intervento del personale di polizia ha evitato peggiori conseguenze che sarebbero potute derivare dal violento attacco”.
Terni, oggi la visita al carcere del procuratore generale
La visita del Procuratore Generale ha lo scopo di esaminare le misure di sicurezza attualmente in vigore e valutare eventuali necessità di potenziamento per garantire l’incolumità dei magistrati e del personale giudiziario. Questa ispezione è particolarmente importante per evitare il ripetersi di episodi simili e assicurare un ambiente sicuro durante lo svolgimento delle attività giudiziarie.
Partecipazione al comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza
Sempre oggi, il Procuratore Generale parteciperà anche al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, organizzato presso la Prefettura di Terni. Questo incontro sarà un’occasione per discutere delle strategie di sicurezza non solo all’interno del carcere, ma anche a livello provinciale, in collaborazione con le autorità locali.
Indagini in corso
Le indagini sull’episodio di aggressione sono di competenza della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, attivata su segnalazione della Procura della Repubblica di Terni. Questo indica un coordinamento tra diverse procure per assicurare che l’episodio venga esaminato con la dovuta attenzione e che vengano prese le misure necessarie per prevenire ulteriori incidenti.
Un intervento necessario
La visita del Procuratore Generale Sergio Sottani alla casa circondariale di Terni e la sua partecipazione al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza rappresentano un passo importante per garantire la sicurezza dei magistrati e del personale giudiziario. L’incidente recente ha messo in luce la necessità di un monitoraggio costante e di una vigilanza rigorosa per prevenire atti di violenza all’interno degli istituti penitenziari.