Questa estate per Terni sarà all’insegna della musica, oltre ai concerti previsti all’Anfiteatro Romano, infatti, è previsto anche un evento di beneficienza per una causa molto sentita dalla comunità cittadina. Il prossimo 13 giugno la chiesa di Sant’Alò a Terni si illuminerà con centinaia di candele per un evento straordinario: un Candle Concert organizzato a supporto dell’associazione ‘Progetto Flavia per l’Ugdh’. Il concerto, che inizierà alle 21.00, ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia genetica da deficit di Ugdh, che ha colpito la piccola Flavia.
Tutto quello che c’è da sapere sul Candle Concert per la piccola Flavia
Torna in Umbria, dopo essere approdato al Teatro Manini di Narni, uno degli eventi più suggestivi di sempre, il Candle Concert, questa volta in una delle chiese più antiche di Terni, la Chiesa di Sant’Alò in pieno centro storico. Il fine è dei più nobili: una serata di beneficienza per aiutare la ricerca medica per la piccola Flavia, affetta da deficit di Ugdh.
Dichiarano gli organizzatori: “Questa volta le candele del Candle Concert torneranno ad accendersi per illuminare non solo una delle più antiche chiese di Terni ma anche la speranza della ricerca. È bene mettere a disposizione ciò che si ha e ciò di cui si è capaci di fare per chi è meno fortunato, lotta e spera per il suo futuro“. L’intero ricavato dei biglietti sarà destinato alla ricerca sulla malattia genetica che affligge Flavia.
La cornice della Chiesa di Sant’Alò, inoltre, rende l’evento indubbiamente più emozionante. “Sarà come tornare a rivivere quella stessa atmosfera che chissà quante volte altri hanno vissuto nei secoli passati in quella stessa chiesa. Sarà una imperdibile esperienza emozionale“, dicono ancora gli organizzatori.
Le iniziative collaterali in attesa del concerto
Il Candle Concert si terà il 13 giugno alle ore 21.00 ma sarà preceduto da una serie di appuntamenti culturali. L’11 e il 12 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, la chiesa ospiterà una mostra di icone sacre curate da Stefano Matteucci. Inoltre, il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 19:00, l’architetto Andrea Cristofari terrà un’introduzione all’architettura e alla storia della chiesa di Sant’Alò. Queste iniziative collaterali arricchiranno ulteriormente l’evento, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire la conoscenza di un luogo affascinante e carico di storia.
Per partecipare al concerto è necessario prenotarsi chiamando il numero 328-7264984, compilando l’apposito form sul sito www.candleconcert.it, oppure recandosi presso il negozio NewSinfony in Galleria del Corso. La prenotazione è fondamentale per garantire un posto a questo evento esclusivo e di grande valore sociale.
La grande solidarietà della comunità ternana
Già lo scorso anno la famiglia di Flavia, la dodicenne affetta da una malattia genetica, aveva avuto modo di scoprire il grande cuore dei ternani con una raccolta fondi che è arrivata alla cifra di ben 107 mila euro. I genitori della ragazzina, infatti, prima con l’associazione Sosteniamo Terni e poi con quella attuale Progetto Flavia per l’Ugdh hanno potuto contare sulla solidarietà di tutta Terni per raccogliere il denaro necessario alle costose cure sperimentali al Bambin Gesù di Roma.
Ma Flavia non è l’unica ad avere una vita in salita, anche il piccolo Edoardo di soli 6 anni ha vissuto da vicino la vicinanza della comunità che si è stretta intorno a lui e alla sua famiglia a seguito del suo delicato intervento per un tumore al cervello. A questo è seguito un lungo ricovero presso il Bambin Gesù e poi la meravigliosa sorpresa appena tornato a Terni: l’incontro con il suo amato Spiderman al quartiere Cospea. “Quando siamo tornati dal Bambin Gesù abbiamo deciso di festeggiare tra noi al bar di Cospea con un gelato” ha raccontato nonno Alberto a Il Messaggero lo scorso anno. “Invece chi ci vuole bene e conosce la passione di Edoardo per i vigili del fuoco e per Spiderman, ci ha fatto questa sorpresa. Persone straordinarie, che si sono messe a disposizione per rendere meno duro questo percorso di cura“.
Le due famiglie si sono incontrate e conosciute grazie all’associazione Il Sogno di Rebecca, grazie alla quale sono state organizzate due cene solidali l’anno passato. Anche l’associazione Sosteniamo Terni e Acquamare odv supportano i piccoli Edoardo e Flavia, sostenendo le famiglie che sono costrette a spostarsi da Terni per far fronte alle cure per le malattie dei propri bambini.