Una giornata di sport e divertimento si è trasformata in un’operazione di salvataggio nel noto Parco Batteria di Collestatte, nei pressi della Cascata delle Marmore a Terni. Un giovane biker 15enne, infatti, è caduto lungo la pista di downhill riportando ferite che, per fortuna, non si sono rivelate gravi. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Terni e del personale del Soccorso Alpino Speleologico Umbro ha permesso di recuperare il ragazzo in sicurezza, grazie anche al supporto dell’elisoccorso ‘Nibbio’ del 118.
Biker 15enne salvato al Parco Batteria di Terni
Ieri mattina l’allarme, quando è pervenuta la richiesta di soccorso per il giovane biker 15enne di Terni. Impegnato in un’escursione nel Parco Batteria, uno dei parchi più frequentati dagli sportivi, il ragazzo ha perso il controllo della sua mountain bike cadendo in una zona difficile da raggiungere. I soccorritori sono arrivati sul posto in pochi minuti, mobilitando uomini e mezzi per il recupero. I vigili del fuoco e il personale del Soccorso Alpino, insieme all’elicottero Nibbio, hanno operato in sinergia per portare in salvo il giovane. Il ragazzo è stato recuperato e trasportato in una piazzola dove l’elisoccorso lo attendeva per il trasferimento all’ospedale Santa Maria di Terni.
Accorsi sul luogo anche numerosi turisti presenti nel parco, che hanno assistito al difficoltoso recupero del giovane e alle operazioni di soccorso. L’elicottero è atterrato in un prato minuscolo, e uno dei soccorritori si è calato con il verricello per raggiungere il ragazzo. Stabilizzato e messo in sicurezza, il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Terni, dove è stato ricoverato con diverse lesioni e fratture. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione.
Il Parco Batteria, per gli amanti del downhill e delle mountain bike
Il Parco Batteria a Terni, nella zona di Collestatte alta, è un parco attivo da molti anni e conosciuto per essere uno dei primi bike park del centro Italia. È un luogo amato dagli appassionati di mountain bike e downhill. Qui infatti possono dare sfogo alla loro voglia di competizione e mettersi alla prova con diversi percorsi per tutti i gusti. Con una lunga storia di competizioni e attività sportive, il parco attira numerosi visitatori da tutta Italia che ieri hanno potuto tirare un sospiro di sollievo dopo il successo dell’operazione di salvataggio del ragazzo di 15 anni.
L’incidente al Parco Batteria fortunatamente si è concluso senza gravi conseguenze, grazie alla prontezza e all’efficienza dei soccorritori. Il ragazzo ha riportato diverse lesioni, ma le sue condizioni non sono gravi. Una giornata, quella di ieri, che poteva trasformarsi in tragedia e che ha invece mostrato la capacità e la professionalità delle squadre di soccorso, garantendo la sicurezza dei frequentatori del parco.
Incidente mortale a Torre Orsina, muore motociclista di 67 anni
Se l’incidente di ieri si è risolto nel migliore dei modi, non si può dire lo stesso purtroppo del brutto incidente stradale del giorno prima poco distante da Collestatte. Un tragico scontro è avvenuto sabato 8 giugno intorno alle ore 17.00 in Valnerina, circa trecento metri dopo il bivio di Torreorsina in direzione Arrone. Un motociclista di 67 anni, Angelo Bellachioma, ex poliziotto in pensione di Terni, ha perso la vita scontrandosi con una Fiat Panda.
Angelo Bellachioma lascia la moglie e una figlia. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un altro motociclista, B.M., 34 anni, amico della vittima, con il quale era di ritorno da una gita in Valnerina. Ferite lievi per lui, che guidava una Suzuki, che è stato trasportato all’ospedale di Terni. Anche la conducente della Fiat Panda, M.B., una donna di 69 anni di Montefranco, è stata ricoverata con ferite non gravi.
La dinamica dell’incidente è attualmente sotto esame da parte degli agenti della polizia locale di Terni, intervenuti sul luogo dello scontro. La Valnerina è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni per permettere i rilievi, per essere successivamente riaperta al traffico.
Al momento non sono stati presi provvedimenti legali nei confronti dei coinvolti. Resta da stabilire se verrà effettuata un’autopsia sul corpo della vittima per chiarire ulteriori dettagli sulle cause della morte. Le indagini proseguiranno per determinare con esattezza le circostanze che hanno portato al tragico evento.