Sono tre gli artisti di Terni che esibiscono la loro arte alla quindicesima Edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Roma, che si svolgerà dal 9 al 16 giugno 2024 presso il CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei). L’inaugurazione, riservata agli invitati, c’è stata ieri, 8 giugno 2024 dalle 19:00 alle 22:00. La mostra sarà visitabile con un biglietto scontato per gli artisti espositori durante gli orari di apertura del museo, dalle 10:00 alle 18:00.
Per il 2024, una delle principali novità è l’introduzione di una nuova sezione dedicata alla letteratura, che include poesia, prosa e giornalismo. Questa scelta è stata fatta per dare maggiore spazio e visibilità alle nuove generazioni e arricchire ulteriormente il valore culturale e artistico della Biennale, sotto il tema “FUTURA”.
La Biennale di Roma 2024 si preannuncia quindi come un evento ricco di novità e di inclusività, ampliando la sua portata per abbracciare non solo le arti visive ma anche le discipline letterarie, in un’ottica di dialogo e scambio culturale sempre più ampio.
Terni, l’arte alla Biennale Internazionale a Roma: chi sono i partecipanti
Durante l’edizione di quest’anno, gli artisti di Terni avranno una presenza significativa.
Gli artisti selezionati sono:
- Marco Diamanti – Scultore.
- Cipriana Montecchiani – Fotografa.
- Bruno Zamponi – Pittore.
Questi artisti hanno partecipato alla mostra di selezione che si è tenuta al Museo Diocesano di Terni dal 20 al 25 marzo 2024. La selezione è stata curata dal critico Paolo Cecchini, con il patrocinio del Comune di Terni e il supporto del Centro Internazionale Artisti Contemporanei e della pro loco di Terni.
L’iniziativa dello scorso marzo è stata patrocinata dal Comune di Terni e supportata dal Centro internazionale artisti contemporanei e dalla pro loco di Terni. Durante la presentazione sono intervenuti l’operatrice culturale Anna Peretti e l’artista indiano K.K. Gandhi.
L’assessore comunale alla cultura, Michela Bordoni, in quell’occasione aveva dichiarato: “Si tratta di un grande progetto che accoglie ben 56 artisti. Tre di questi saranno selezionati, grazie al critico Paolo Cecchini, e potranno portare le loro opere alla Biennale, una vetrina internazionale. Sono stati tanti gli artisti che hanno aderito a questo ponte con Roma, segno di una rilevante vitalità artistica della nostra città, che sarà sede della prima mostra di selezioni per individuare gli artisti con una premiazione finale in Campidoglio. Ringrazio tutti coloro che hanno ideato e realizzato questa iniziativa che vede anche la presenza delle opere di tre artisti provenienti dall’India”.
L’assessore alla Cultura Michela Bordoni: “L’obiettivo è anche la promozione del territorio”
Ai microfoni di Tag24 Umbria, in esclusiva, l’assessore Bordoni ha ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione degli artisti ternani: “Abbiamo partecipato all’evento con gli artisti. La cosa più importante è che siamo riusciti a promuovere il territorio, a partire da San Valentino fino alla Cascata delle Marmore”, ha dichiarato l’assessore. Bordoni ha sottolineato l’obiettivo del suo assessorato di concludere partecipazioni significative con le ambasciate, menzionando l’incontro con l’ambasciatrice di Cuba, invitata personalmente a Terni.
“L’obiettivo sicuramente nel mio assessorato è quello di concludere delle partecipazioni importanti con le ambasciate. Infatti, abbiamo avuto modo di conoscere l’ambasciatrice di Cuba, che ho personalmente invitato a Terni, a livello istituzionale siamo in contatto con una delegazione. Spero che si possa fare anche con tutti i partner che erano lì presenti. La cosa importante che deve emergere è che Terni c’è e la nostra amministrazione attraverso l’arte e attraverso ogni forma di cultura abbinerà la promozione del territorio nel mondo”, ha aggiunto Bordoni.
Ha concluso affermando che questo è solo l’inizio e che Terni si prepara alla selezione per le prossime Biennali, puntando a essere partner in altre importanti occasioni dove la città deve essere protagonista: “Questo è solo l’inizio: ci prepareremo alla selezione per le prossime Biennali e cercheremo di essere partner in altre circostanze così importanti dove Terni deve essere protagonista”.