07 Jan, 2026 - 09:30

Festa a Terni con la Befana solidale della San Vincenzo de' Paoli

Festa a Terni con la Befana solidale della San Vincenzo de' Paoli

Un pomeriggio di festa tra sorrisi e spensieratezza a cui hanno preso parte oltre 200 persone con tantissimi bambini e bambine di nazionalità diverse. È la Befana solidale della San Vincenzo de' Paoli, giunta alla sua diciottesima edizione, una tradizione che ieri pomeriggio si è rinnovata animando il Cospea Village di Terni e a cui ha contribuito una vasta rete cittadina fatta di autentica generosità e sincero altruismo. 

Il "regalo sospeso" nei negozi ha riempito la calza dei bambini

Nonostante a causa del maltempo siano stati annullati anche a Terni gli eventi in piazza e all'aperto, ieri pomeriggio nulla ha fermato i volontari della San Vincenzo che sono riusciti a portare tutta l'allegria della festa dell'Epifania ai più piccoli. Folta anche la presenza istituzionale con il vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia Francesco Soddu, l’assessora alle Politiche Sociali e Welfare del Comune di Terni Viviana Altamura, il presidente dell’associazione San Vincenzo de' Paoli di Terni Roberto Reale e la coordinatrice dell’Emporio Bimbi della San Vincenzo Antonella Catanzani promotori dell’iniziativa. Presenti anche il presidente della Confcommercio di Terni Stefano Lupi che insieme all'associazione Clown Vip hanno promosso il progetto "regalo sospeso" nei negozi della città, doni che ieri sono stati consegnati ai bambini presenti alla festa.

Nei giorni che hanno preceduto l'Epifania in molti esercizi del territorio è stato infatti possibile fare acquisti da destinare alle calze della San Vincenzo che ieri le ha donate ai bambini delle famiglie che assiste. Una dimostrazione del senso di comunità della città che ha risposto con entusiasmo alla sollecitazione e che oltre alla Confcommercio ha coinvolto anche il Comune di Terni, la San Martino impresa sociale e la Cosp tecnoservice.

Ad animare il pomeriggio sono stati i volontari della San Vincenzo de' Paoli, che nel corso di tutto l'anno offrono il loro prezioso contributo anche all’Emporio dei Bimbi. Prima la merenda e poi l'animazione di SuperMatty con palloncini, baby dance e le magie del mago. Il momento più atteso è stato, naturalmente, l’arrivo della vecchia Befana che in sella alla sua scopa è riuscita a coinvolgere le numerose persone di passaggio all’interno del Cospea Village.

Una tradizione di inizio anno all'insegna della solidarietà e della condivisione

Quella di ieri è stata una festa dell'amicizia dove bambini e bambine di nazionalità e culture differenti hanno trascorso insieme un pomeriggio in allegria culminato con l'arrivo della Befana che ha distribuito calze piene di dolci e giochi a tutti i bimbi presenti.

Per la San Vincenzo di Terni l'Epifania è una tradizione di inizio anno che permette a molte famiglie di incontrarsi e condividere momenti di gioia, allontanando per un giorno i tanti problemi che vivono quotidianamente.

L'impegno della San Vincenzo a fianco dei più fragili

La Befana solidale della San Vincenzo si inserisce nell'ambito del costante impegno dell'associazione a fianco dei più fragili con la distribuzione di generi di prima necessità ed aiuti finanziari. In particolare, per i più piccoli, è attivo l'Emporio dei Bimbi che garantisce loro tutto il necessario e che periodicamente, come per le feste o per l'inizio dell'anno scolastico, promuove raccolte solidali. Importante anche il bilancio di questo presidio.

"L’Emporio dei Bimbi – ha spiegato il presidente dell’associazione San Vincenzo de' Paoli di Terni – in otto anni di attività ha aiutato 1500 bambini di 36 nazionalità differenti. Nel 2024 sono stati aiutati 484 bambini e 270 famiglie. Con questa festa e con altre iniziative insieme all’aiuto di tanti volontari, cerchiamo di abbattere i muri delle divisioni che, purtroppo, portano poi alle guerre. Per noi vedere bambini così diversi stare insieme nel gioco e nelle attività è un piccolo successo per gettare semi di speranza e di pace".

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE