In un’intervista rilasciata ai microfoni di TAG24 Umbria, Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, ha affrontato una serie di temi caldi che riguardano la vita cittadina, dalla sicurezza alla sanità, fino agli aggiornamenti sulle infrastrutture sportive. Con uno sguardo critico sulle recenti polemiche e un approccio pragmatico ai problemi, Bandecchi ha delineato le strategie dell’amministrazione comunale per rispondere alle esigenze dei ternani.
Parlando del nuovo bando per la Polizia Locale di Terni, il Sindaco Bandecchi, come già fatto dal suo vice Riccardo Corridore, ha risposto alle critiche sollevate da alcuni sindacati, evidenziando gli sforzi compiuti per rafforzare il corpo: “Abbiamo promosso una serie di concorsi, ci sono già alcune assunzioni fatte. Aggiungeremo 40 operatori ai 40 già in essere, una crescita del 50% rispetto all’organico attuale“. Questo aumento significativo delle forze è per Bandecchi la chiave per superare le problematiche storiche: “Se sono sopravvissuti fino ad oggi, con 40 operatori in più io credo che i problemi si risolveranno“.
Proprio sulle lamentele espresse dai sindacati, Bandecchi ha espresso perplessità e ha sottolineato la sua apertura al dialogo: “Non so bene a cosa si riferiscano dato che non è mai stato chiesto nessun appuntamento con me. Li ho anche incontrati per motivi diversi ma non mi hanno parlato mai di vigili urbani“. Ha inoltre difeso la gestione interna della Polizia Locale, affermando che il Comandante ha piena libertà negli spostamenti di personale: “Sono stati fatti mi sembra almeno dieci spostamenti. Il Comandante è un professionista, penso che lavori nel modo giusto“.
Progetto stadio – clinica: il sindaco di Terni Bandecchi aggiorna sugli ultimi sviluppi
L’intervista ha poi toccato il tema della sanità, un settore critico per la regione, per il quale proprio oggi Maria Grazia Proietti ha fatto un’interrogazione urgente in Consiglio Comunale. Nonostante non sia una competenza diretta del Comune, Bandecchi ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione nella realizzazione di un nuovo ospedale: “Il comune si è fatto carico sin dall’inizio della costruzione di un nuovo ospedale, è evidente che speriamo che questo possa avvenire nel minor tempo possibile“.
Sullo sviluppo delle infrastrutture sportive, il sindaco ha fornito aggiornamenti sul PalaTerni, il nuovo palazzetto dello sport inaugurato a ottobre 2023, ma anche sul progetto dello stadio-clinica, sottolineando l’importanza di queste iniziative per la città. “Per quanto riguarda il palazzetto dello sport, tra la Ternana calcio maschile e la Ternana calcio femminile c’è un accordo che deve essere ratificato e così sarà possibile per il comune di Terni costruire lo stadio e la clinica“, chiarendo che già la giunta precedente aveva deciso la costruzione dello stadio e della clinica. “Esiste già un gruppo che è incaricato di mandare avanti l’operazione stadio cliniche quindi lo facesse nella maniera più giusta possibile“.
Bandecchi, annunciando che una sua società gestirà l’impianto per certi periodi ha concluso: “Per quanto riguarda me come imprenditore, non come sindaco, noi siamo in grado di costruire la nostra clinica in qualsiasi momento. La Ternana calcio credo che abbia voglia di costruire lo stadio, quindi bene“.