In una conferenza stampa ricca di contenuti, il Sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, ha tracciato il bilancio dell’anno appena trascorso, evidenziando i progressi compiuti dalla sua amministrazione e delineando un futuro ambizioso per la città. Bandecchi ha ribadito il suo impegno per il risanamento del Comune, sottolineando i passi avanti compiuti non solo in termini economici, ma anche strutturali e sociali. Ha parlato con determinazione del lavoro svolto per porre le basi di una città innovativa e competitiva, capace di attrarre investimenti e valorizzare le sue eccellenze.

Bandecchi: “Innovazione e sviluppo per una città migliore”

Ad oggi siamo pienamente in linea con i nostri programmi. Nel 2024 abbiamo posto le basi indispensabili per far sì che la nostra operosità possa andare a termine nell’arco dei prossimi due anni. Le basi perché la città si possa ‘incendiare’ positivamente, di cose luminose e belle”, ha dichiarato Bandecchi, sottolineando il successo nel rafforzamento del personale comunale, passato da 80 a 113 vigili urbani e con l’assunzione di 17 nuovi operai, risorse inesistenti fino a poco tempo fa. “Non solo non siamo falliti, ma siamo riusciti a essere innovativi, efficaci, efficienti. Questa è una città ‘anzianotta’, servono forze fresche e giovani”, ha aggiunto il primo cittadino, dimostrando una chiara attenzione al futuro della comunità.

Anche le aziende partecipate hanno trovato nuova linfa sotto la guida della giunta Bandecchi. “Chi c’era prima di noi ha fatto cose mostruose, come creare aziende collegate al Comune che non avevano ragione di esistere. Noi le abbiamo rimesse a nuovo, rivitalizzate”, ha dichiarato con fermezza, puntando il dito contro gestioni precedenti ritenute inefficienti.

Un tema di particolare rilievo è il progetto dello stadio-clinica, una proposta unica nel suo genere che potrebbe portare Terni al centro dell’innovazione infrastrutturale in Italia. “Se la Ternana darà l’ok, allora nel 2025 partiranno i lavori. Se la Ternana avrà idee diverse, come libero cittadino inizierò a costruire la clinica, ma mi spiacerebbe che saltasse un progetto unico in Italia”, ha affermato Bandecchi, ribadendo la sua volontà di creare un’infrastruttura di rilievo per il territorio.

Acciaierie e sviluppo economico: la sfida di Bandecchi per Terni

Uno dei temi centrali del bilancio tracciato da Stefano Bandecchi riguarda le acciaierie di Terni (AST), un pilastro fondamentale dell’economia cittadina e regionale. “Io sono stato il primo a mettere tutti attorno a un tavolo, e l’accelerata che c’è stata è, secondo me, dovuta alla nostra amministrazione comunale”, ha dichiarato il sindaco, rivendicando con orgoglio il ruolo proattivo del Comune nel favorire il dialogo tra i diversi attori coinvolti. Pur riconoscendo che Terni non potrà mai diventare “la fabbrica del pulito”, Bandecchi ha sottolineato la necessità di coniugare produzione siderurgica e tutela ambientale, un equilibrio difficile ma imprescindibile per il futuro della città.

Sul tema dell’energia, Bandecchi ha affrontato con pragmatismo le difficoltà legate al costo dell’elettricità per AST, spiegando che riduzioni significative sarebbero possibili solo attraverso interventi strutturali del Governo accettati a livello europeo. “Altrimenti sono aiuti di Stato”, ha precisato, mostrando consapevolezza delle complesse dinamiche normative che regolano il settore.

Guardando al futuro, il sindaco ha annunciato progetti ambiziosi per il 2025. “Avremo molti cantieri, potremo rinnovare qualche centinaio di chilometri di strade, sosterremo l’economia e abbiamo un piano per riportare industrie”, ha detto, delineando un quadro di sviluppo infrastrutturale e industriale senza precedenti. Tra le iniziative in cantiere spicca il progetto per una grande struttura alberghiera e il rilancio degli ex studios di Papigno, con offerte già ricevute in ambito cinematografico e televisivo. Bandecchi ha anche parlato della possibilità di realizzare un campo da golf da 18 buche nei pressi della Cascata delle Marmore, un’attrazione che potrebbe ampliare l’offerta turistica della città.

La candidatura per la Provincia di Terni

Infine, il primo cittadino ha confermato la sua candidatura per le prossime elezioni provinciali. “Io sarò candidato, sicuramente. Di coalizione con il centrodestra? Lo vedremo”, ha concluso, lasciando aperta la possibilità di nuove alleanze politiche.

Con un bilancio che guarda sia ai risultati già ottenuti che alle prospettive future, Stefano Bandecchi si conferma come una figura centrale per lo sviluppo di Terni, capace di unire pragmatismo e visione strategica per un futuro all’altezza delle aspettative della città.