Una tragedia ha colpito profondamente la città di Terni, lasciando un vuoto nell’animo di molti cittadini. Nella serata di sabato 25 maggio, Andrea Zucchini, giovane ternano di soli 31 anni, è stato strappato alla vita da un improvviso malore. Un fatto che ha lasciato attonita la comunità ternana, ma anche il mondo dello sport al quale il ragazzo era molto legato. La notizia sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro della città, suscitando un’ondata di cordoglio che abbraccia non solo coloro che lo conoscevano personalmente, ma l’intera cittadinanza.
Andrea Zucchini era il compagno di Valentina Biscetti, figlia di Fabio Biscetti, una figura di spicco nel panorama professionale e politico della città. Moltissime sono le parole che giungono da ogni angolo della città per salutare il ragazzo i cui funerali si terranno oggi, lunedì 27 maggio, alla Chiesa di San Gabriele alle 15.30.
Parole di vicinanza dal Comune di Terni e dalla Ternana per la famiglia di Andrea Zucchini
Il vice sindaco Riccardo Corridore, a nome dell’Amministrazione Comunale di Terni ha scritto sui social parole di vicinanza alla famiglia di Andrea Zucchini. “Personalmente, a nome dell’amministrazione comunale e di Stefano Bandecchi – Sindaco di Terni, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Andrea, alla compagna Valentina, figlia dell’amico Fabio Biscetti. Non ci sono spiegazioni se non quelle che si possono trovare nella Fede. Riposa in Pace Andrea“.
Tutta la città si stringe intorno ai familiari del ragazzo. Numerosi sono i messaggi di cordoglio e di conforto che stanno invadendo i social network e le conversazioni tra i concittadini. Il mondo dello sport, in particolare, ha voluto esprimere il proprio affetto nei confronti della famiglia colpita dalla tragedia. Il Presidente della Ternana, Nicola Guidi, scrive: “Il presidente e la società, in ogni sua componente si stringono con affetto all’amico e responsabile dei rapporti con le istituzioni del centro di coordinamento della Ternana, Fabio Biscetti, che ieri, improvvisamente, ha perduto il compagno della figlia Valentina, Andrea. Da parte di tutti noi, le più sentite condoglianze a Fabio, alla figlia Valentina e tutta la famiglia Biscetti“.
Anche Fabio Moscatelli, delegato del Coni di Terni, ha mostrato la sua vicinanza. “A titolo personale e a nome del Coni Terni porgo a Valentina, all’amico Fabio Biscetti e alla famiglia, le più sentite condoglianze per la dolorosa perdita del loro Andrea“.
Anche a Perugia morto Giacomo Gionangeli, giovane atleta di basket
Notizia orribile anche da Perugia, dove a soli 32 anni è scomparso Giacomo Gionangeli, un giovane talento del basket regionale stroncato da una malattia.
Giacomo Gionangeli non era solo un giocatore di basket, ma una vera e propria roccia, un guerriero che ha affrontato la malattia con la stessa forza e passione con cui affrontava ogni partita sul campo. L’Associazione Basketacademy ha voluto rendere omaggio al suo coraggio, ricordando le battaglie combattute insieme e l’esempio di determinazione che ha lasciato a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
“Abbiamo combattuto molte battaglie in campo, fianco a fianco, facendoci forza l’un l’altro“, scrive l’Associazione. “Sappiamo bene cosa significa non mollare anche quando ormai sembra finita. Lottare con determinazione finché non suona la sirena: una difesa forte, un rimbalzo, una palla recuperata, una tripla che ridà speranza… continuare a lottare, sempre insieme con entusiasmo. Ma la battaglia che hai combattuto tu non si è giocata su un campo da basket, non è paragonabile. Ma sei stato capace di affrontarla con la stessa determinazione. Giona sei stato una roccia, un guerriero, sei stato tu a darci la forza di sperare. Hai lottato fino alla fine e ci hai insegnato ancora una volta a non mollare. Ci hai insegnato a guardare in faccia la paura ed è stato il tuo coraggio nell’ affrontare la malattia a regalarci questi ultimi mesi con te“. E poi l’ultimo saluto: “In questo momento siamo tutti sconcertati. Il dolore è troppo forte, quello degli amici e compagni di viaggio di una vita si uniscono al dolore della tua famiglia, di Edo e Paola e di tutti i tuoi cari. Ti vogliamo ricordare così, guerriero, che dopo una grande difesa voli in contropiede. Ciao Giona“.