10 Nov, 2025 - 09:50

Terni, altra ondata furti: nuovo episodio a Borgo Rivo

Terni, altra ondata furti: nuovo episodio a Borgo Rivo

Una nuova serie di furti ha interessato l'Umbria. Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi tentativi da parte dei malintenzionati nel ternano, precisamente nei quartieri di Borgo Rivo, Campitello e Gabelletta, oltre che nell’area Aviglianese. 

Terni, caccia alla banda dell'Audi: in tre erano entrati in casa

Altra ondata di furti in Umbria. Quattro abitazioni, infatti, sono state derubate nel pomeriggio di venerdì 7 novembre. L'ultimo episodio, in ordine cronologico, si è verificato a Borgo Rivo, dove le telecamere di sorveglianza hanno immortalato quattro individui con il volto coperto.

I tre hanno parcheggiato l'autovettura (Audi A6) e sono scesi dal mezzo a volto coperto. Un quarto è rimasto a bordo, mentre loro con rapidità si sono introdotti nelle abitazioni.

Allontanati i ladri da un cane che abbaiava con insistenza

I malviventi sono stati messi in fuga grazie all’intervento tempestivo di un residente incuriosito dal cane che abbaiva insistentemente.

Durante le ricerche, l’auto è stata avvistata da una pattuglia dei Carabinieri nella zona di Quadrelli, ma della banda, che negli ultimi giorni avrebbe messo a segno diversi colpi, non è stata trovata alcuna traccia. 

"Stavano entrando a casa del mio vicino ma lui li ha scoperti perché ha sentito i miei cani abbaiare - il racconto del testimone, il cui cane ha allontanato i malviventi - Gli ha urlato contro e loro se ne sono andati, ma anche con un passo tranquillo, di chi si sente sicuro che tanto non gli capiterà nulla". 

Altri furti sempre nella stessa giornata

L’ultima ondata di furti ha destato allarme in questa parte popolosa della città di Terni. Sempre il 7 novembre si erano registati altri episodi, almeno quattro, nella zona di Avigliano Umbro (Terni) da una banda simile a quella cha ha agito a Terni Nord. 

L’Audi A6, peraltro, sarebbe stata notata parcheggiata nei pressi del cimitero. Le indagini delle forze dell'ordine proseguono.

Terni, dati criminalità: tra miglioramenti e nuove criticità

Terni si colloca al 42° posto dell’indice nazionale, con 7.372 denunce complessive, pari a 3.422,10 ogni 100.000 abitanti. Pur registrando lievi segnali di miglioramento in alcune categorie di reato, il quadro generale resta fonte di preoccupazione.

Il numero dei furti mostra una tendenza al ribasso, con 2.895 denunce che valgono alla città la 44ª posizione in classifica. Diversamente, si aggrava la situazione sul fronte dei reati legati agli stupefacenti, che fanno salire Terni al 23° posto, con 135 denunce, in marcato aumento rispetto all’anno precedente.

Le lesioni dolose si confermano una criticità costante, con 223 denunce e una 70ª posizione, così come le estorsioni, con 37 denunce che collocano il territorio al 65° posto.

Un segnale parzialmente positivo arriva invece dal comparto dei reati informatici e delle truffe online, dove Terni si posiziona al 34° posto con 1.037 denunce, dato interpretato come il risultato di un maggior presidio investigativo e di una crescente attenzione preventiva da parte delle forze dell’ordine e dei cittadini.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE